Discussione: Scelta lipo e C
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 giugno 15, 18:14   #2 (permalink)  Top
greg89
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 8.018
ragionamento corretto MA:

Una batteria con più C sarà sempre più prestazionale rispetto ad una con meno, ti spiego il perchè:

Il fattore C indica quanta corrente è in grado di erogare una batteria senza che il suo voltaggio sotto carico scenda troppo, rischiando di compromettere la chimica e quindi danni.
Infatti, quando si chiedono Ampere ad una batteria, questa scende di voltaggio, mano a mano che chiediamo di più, il voltaggio scenderà sempre di più; la regola dice che il voltaggio limite, sotto carico massimo, non dovrebbe essere inferiore al valore nominale, ovvero 3,7 a cella.
Quindi, se ad una 5000 30C, gli si chiedono 150A continui, ed il voltaggio rimane a circa 3,7V a cella, si può considerare il rivenditore come onesto (perchè dichiara valori reali) e quindi la batteria come qualitativamente valida.

Se la stessa batteria la si prende da 60C continui, significa che sarà in grado (in teoria) di reggere 300A continui, senza scendere sotto i 3,7.
Ora viene il bello:questo però significa che se gli chiediamo "solo" 150A il suo voltaggio sotto carico sarà più alto (ad esempio 3,85v), in quanto i C più alti fanno si che la chimica interna regga meglio la richiesta di corrente.

Un voltaggio più alto, significa maggiori giri, e quindi potenza al motore (che assorbirà però un pò di più e scalderà un pò di più), però complessivamente una batteria con più C è sempre meglio (prestazionalmente) di una con meno C..ovviamente costi, dimensioni e pesi possono salire.


Va inoltre tenuto conto che i valori indicati non sono MAI veritieri. Una batteria di marca si avvicinerà di più ai C dichiarati, ma da test fatti (non da me) nessuna batteria ha veramente i C dichiarati sull'etichetta.

Infine va considerato che il valore in corrente massima del motore, non è un limite oltre il quale lui non va, ma è un limite che noi, tramite il setup, non dovremmo fargli superare.. Se si sbaglia setup, o se vi sono condizioni di carico non uniformi (ad esempio un motore da auto a volte fa sgommare, a volte ha grip.. ma la situazione sugli assorbimenti cambia parecchio tra queste due circostanze), si possono avere per momenti più o meno lunghi degli assorbimenti anche molto oltre i dati del motore.. trattandosi di periodi brevi questo non causa problemi al motore o al regolatore, ma la batteria li deve reggere quegli ampere momentanei altissimi.. ed ecco che intervengono i C di "brust" ovvero quelli che per pochi istanti la batteria può fornire; sono solitamente doppi rispetto a quelli continui, e sono difficilmente testabili se siano reali o meno..

in ogni caso, sia per lo stress della batteria, sia per le sue prestazioni, è sempre meglio una batteria con più C, sempre ricordandosi che anche la capacità influisce sulla massima corrente erogata, e su quella è difficile barare per i produttori..


scusate il papiro, ma è un argomento tecnico, difficile da mettere giù in maniera fluida e non noiosa..
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..

Ultima modifica di greg89 : 09 giugno 15 alle ore 18:18
greg89 non è collegato   Rispondi citando