Citazione:
Originalmente inviato da max_ferra La settimana scorsa ho perso due giorni per stampare una naca in ABS bianco, un rotolo nuovo che ho da circa 1 anno e mai usato: non c'era verso, per quante ne facessi si delaminava addirittura durante lo stampaggio.
Ho ripreso il rotolo di ABS nero, ormai quasi terminato (stessa età e provenienza del bianco) ed il risultato è stato ottimo al primo colpo.
L'unica differenza tra i due rotoli, oltre al colore, è che il nero è praticamente sempre stato nel suo alloggiamento della Leapfrog Creatr che uso, quindi nel fondo sotto al piano riscaldato, mentre l'altro è sempre stato appoggiato vicino alla stampante.
Visto che come detto l'origine e l'età dei due rotoli era la stessa, immagino che il nero che è sempre stato "al caldo" si sia meglio essiccato o comunque meglio conservato.
Al contrario, il PLA che rimane dentro la macchina mi si secca e si sbriciola all'interno del bowden, cosa che peraltro (con la progettazione fantascientifica di quel bidone di stampante) mi costringe a smontare mezza macchina per ripristinare il filo. |
Per il PLA mi fa una cosa simile, quando accendo la stampante da fredda si spezza sempre il filo all'ingresso dell'estrusore appena si muove la testina per fare Home.
Dopo poco che la stampante è accesa basta quel poco di calore ad ammorbidire il filo ed il problema non si ripropone fino alla successiva accezione.
Per l'ABS ipotizzi quindi che abbia assorbito umidità?
Non dovrebbe sbuffare in fase di estrusione nel caso?