Citazione:
Originalmente inviato da crisiinvolo Ho provato in ABS ma hanno scrocchiato già solo inserendo il tubolare in carbonio.
Ho stampo a 250° ma ho l'impressione che mi sia starato il termistore perchè l'adesione degli strati fa schifo.
Voglio riprovare aumentando la temperatura di 10°/15° anche per l'ABS. |
La settimana scorsa ho perso due giorni per stampare una naca in ABS bianco, un rotolo nuovo che ho da circa 1 anno e mai usato: non c'era verso, per quante ne facessi si delaminava addirittura durante lo stampaggio.
Ho ripreso il rotolo di ABS nero, ormai quasi terminato (stessa età e provenienza del bianco) ed il risultato è stato ottimo al primo colpo.
L'unica differenza tra i due rotoli, oltre al colore, è che il nero è praticamente sempre stato nel suo alloggiamento della Leapfrog Creatr che uso, quindi nel fondo sotto al piano riscaldato, mentre l'altro è sempre stato appoggiato vicino alla stampante.
Visto che come detto l'origine e l'età dei due rotoli era la stessa, immagino che il nero che è sempre stato "al caldo" si sia meglio essiccato o comunque meglio conservato.
Al contrario, il PLA che rimane dentro la macchina mi si secca e si sbriciola all'interno del bowden, cosa che peraltro (con la progettazione fantascientifica di quel bidone di stampante) mi costringe a smontare mezza macchina per ripristinare il filo.