Discussione: Nuova Futaba T18sz
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 maggio 15, 12:08   #8 (permalink)  Top
LONGFLYER
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Per "trim digitali" non intendo i trim dei 4 comandi principali, ma i due trim digitali supplementari che nella T18SZ hanno piazzato proprio sotto il nome.
Questi due trim sono utilissimi, perchè tengono in memoria i valori impostati distintamente per ogni fase. In pratica, se hai 8 fasi di volo come sulla 12FG, vieni ad avere la bellezza di ben 16 potenziometri indipendenti!
I semplici potenziometri rotativi, invece, non memorizzano un bel nulla e tocca regolarli ad ogni cambio di fase... Non dico che sono inutili, ma due sono e due rimangono, e per una sola fase. Un po' poco per una radio al top.
Ciao Marco, perchè? Dipende dal software, anche sulla t12fg puoi assegnare la funzionalità di fine tuning ad un semplice potenziometro. Ovviamente, un comando digitale: trim o encoder si addice di più. Riguardo la DS Jeti a fine pag, 23 (DS-16: JETI model s. r. o.) è portata la funzione di fine tuning con i trim digitali sottostanti lo stick che, nel caso, in quel frangente, cambiano funzionalità da trim a fine tuning. Il vantaggio del software Futaba è però innegabile, alla funzionalità di fine tuning puoi assegnare qualsiasi comando e questo essere gestito diversamente fase per fase di volo. Sempre riguardo il software top level di Futaba ne ho sempre sostenuto la validità: ben analizzato all'origine e conseguentemente ben realizzato. Il problema è quei programmatori ho idea si sono persi per strada: il software non si è più adeguato ai tempi. Probabilmente ci furono anche limitazioni hardware per scelte a picchio fatte a suo tempo. Nella speranza che le ultime realizzazioni non lamentino limitazioni nella progettazione hardware, ci si auspica che il software Futaba fornisca più della concorrenza.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 31 maggio 15 alle ore 12:13
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando