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Vecchio 24 maggio 15, 15:16   #7 (permalink)  Top
windsurfer
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Originalmente inviato da rattotakki Visualizza messaggio
Grazie mille per i consigli, mi sei stato davvero d'aiuto, però il modello che ho acquistato ha il carrello, quindi penso che non possa atterrare sull'erba o forse mi sbaglio ?
Io, dopo aver iniziato con gli elicotteri ed essermi fermato a quelli micro, mi sono appassionato anche agli aerei. Ne ho tre tutti Cub (ad ala alta e carrello fisso), il Champ da 51 cm di AA (apertura alare), il Carbon Cub SS da 61 cm di AA e l'Apprentice S (SAFE) 15 e da 150 cm di AA. I due piccoli, in prato, li lancio a mano con la destra dando pieno gas con la sinistra (piloto in Mode 2) ed atterro sull'erba alta a 0 gas e cabrando all'ultimo momento per farli "spanciare". Spesso si capottano in atterraggio ma senza danni. L'Apprentice, più simile al tuo, riesce a decollare, a pieno gas, anche dall'erba sui 10 cm ed atterra su erba anche un pò più alta cabrando di più appena tocca terra, altrimenti atterra a "spanciata" come gli altri. Qualche volta uso per il decollo di tutti e tre un pezzo di moquette da terrazza di 1,7x3 m. E' meglio che capottino sull'erba alta, che assorbe anche atterraggi molto picchiati, piuttosto che sull'asfalto, perchè anche sull'asfalto possono capottare o sbandare e piantare le ali a terra. Il difficile per te sarà il decollo, l'ideale sarebbe una stradina di campagna con a lato prati o, ancora meglio, la pista ed il prato di un gruppo modellistico che, in genere, non richiede l'iscrizione ai primi voli e dove trovi spesso qualcuno disposto a consigliarti ed aiutarti. Il decollo e l'atterraggio vanno fatti sempre contro vento, dando pieno gas il modello punta il muso verso l'altro e gira, per effetto giroscopico dell'elica, quindi appena decollato rallenta, di solito il modello va diritto a metà gas e conviene non andare tanto veloce e tenerlo piuttosto alto per avere il tempo di correggere gli errori. Si atterra con poco gas, togliendolo quando l'aereo è allineato (paralleleo) alla pista e cabrando un pò quando è quasi a terra.
Resisti alla tentazione di pilotare subito per evitare schianti. Se poi ti butti e fai qualche danno, non scoraggiarti, succede ancora anche a chi è esperto e riparare i propri modelli è una fase dell'aeromodellismo. Ti auguro non serva, ma prima di fare riparazioni chiedi consiglio perchè ci sono varie tecniche e si devono usare colle adatte alla "schiuma" del modello.
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ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
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