Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 maggio 15, 13:34   #2 (permalink)  Top
massimob
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.764
Citazione:
Originalmente inviato da fabri2005 Visualizza messaggio
Salve a tutti.
Sto provando a motorizzare a scoppio (fs30) un aeromodello da 1,20 mt d'apertura alare che doveva essere motorizzato elettrico. Il Baby Fly di Hobbyking.
Il nuovo parafiamma l'ho completato, ma misurando la distanza tra il foro della naca in resina del kit e il parafiamma si arriva a 13,5 cm. Invece dalla base del castello motore fino al porta elica sono 11 cm. Sarebbe quindi da aggiungere 2,7 cm alla base del castello motore.
Siccome già adesso il motore è molto avanti rispetto alle ali, aggiungere questo spessore lo porterebbe ancora più avanti, forse troppo.
Pensavo, invece di far avanzare il motore potrei tagliare la naca in resina. Ma questa è fatta, diciamo a cono, se la tagliassi non raccoglierebbe più la fusoliera, li dove c'è il parafiamma.
Allora ho pensato di farne una naca nuova. Magari più corta così potrei tenere il motore meno esternamente rispetto alle ali. Stavo pensando di farla in alluminio; farla in resina mi sembra troppo lungo come procedimento.
Ma come? Credo possa andar bene una lastra da 1 mm. Piegarla attorno alla fusoliera e poi incollare o rivettare un altra lastra piegata per fare la parte frontale e inferiore. Si può fare la cosa?
Che colla potrebbe andar bene per incollare due parti d'alluminio? La bicomponente va bene? O è meglio usare dei piccoli rivetti?
Poi come verniciare la naca in alluminio? Quale vernice attacca sull'alluminio e non si stacca o scioglie con le gocce di miscela?
Vi ringrazio per i consigli e la pazienza
sagomare l'alluminio è un'arte, se sei all'oscuro della tecnica ti conviene farla in fibra, molto più semplice e veloce
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando