Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 maggio 15, 17:35   #356 (permalink)  Top
aleall
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Ciao Piero, quando comprai il mio primo motore 2T quindici anni fa (un MDS .40, per la serie echisseloricorda?), minimo stabile, passaggio min-max ottimo, dopo una decina di voli, lo riportai al rivenditore, perchè, dopo un paio di minuti in volo, a regime massimo si spegneva di colpo. Lui mi spiegò, e lo rifaccio qui per coloro che non lo sanno o che si stanno avvicinando ora all'aeromodellismo a scoppio 2T, sempre con uno spirito di condivisione, che l'albero motore, appunto, slittava sul cuscinetto, si surriscaldava e la miscela fresca, passando all'interno dell'albero motore, si bruciava ancor prima di arrivare nella camera di combustione. Dopo che il rivenditore lo "acconciò", quel motore avrà fatto qualcosa come duecento voli, su tre modelli diversi. Da buon principiante che sono, questo espediente mi è stato ribadito ultimamente da un "collega" di campo scoppiettaro combattaro che non ti dico, per cui mi son fidato, il quale mi ha spiegato anche come eseguire l'acconciatura.

Questo inconveniente, come mi hanno spiegato, accade sovente sui motori "economici" e questo ASP52 lo è. Inoltre anch'io sui miei 4T Saito, che sono di qualità eccellente, non ho mai dovuto ricorrere a questo rimedio. Sicuramente la qualità c'entra, ma anche risolvere un problema con pochi spiccioli su un motorello da quattro soldi, in questo momento storico di crisi economica, ha la sua importanza. Ognuno è libero di fare le esperienze che vuole (sbagliando s'impara) e la loro condivisione può tornare sempre utile a qualcuno.

Intanto oggi l'ho montato sul modello, maaa... ho bruciato la LiPo della TX, lasciata accesa per distrazione cinque giorni fa, per cui il primo volo è rimandato alla prossima settimana.
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando