Discussione: cerco consigli
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 maggio 15, 10:24   #6 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.806
Citazione:
Originalmente inviato da andrea28 Visualizza messaggio
ciao Carlo,ho visto le tue creazioni,complimenti,volevo dirti che ho visto i due motori che suggerisci,a prezzo ci stiamo è ottimo preferisco il secono mi sembra più grande,alimentato con una 3s magari 2200 30c il regolatore quello,l'elica hai detto una 35 mm,che passo?vorrei una barca più o meno come una andatura di una pilotina,ma che se voglio dare 2 sgasate mi diverto.La barca finita così come è forse con qualche dettaglio in più arriverà a pesare 4,200 g.domani metto altre foto.Una domanda,(si un'altra),volevo sapere se il timone và perfettamente al centro barca dietro l'elica oppure anche laterale all'elica.Come radio ho un'Aurora 9,ti manderò qualche modello aereo che ho fatto se ti interessa,.ciao a presto e grazie come sempre.
Ripeto... non esagerare! Rispetto a buona parte dei frequentatori del Barone io sono (e rimango) un principiante.

Il modello che ho fatto è molto più piccolo del tuo (una sessantina di cm per meno di 1 kg di peso), monta un motore da 550W 2600KV alimentato a S3 e monta un'elica da 33mm passo 1,4. Per problemi strutturali sono costretto a limitarne la potenza e lo faccio girare quindi a "soli" 29.000 giri (assorbimento 30A da fermo) e viaggia a 25 km/h (l'ho soprannominato "la lumaca", per contraddistinguerlo dai tanti modelli corsaioli che incontro al laghetto).
Le eliche hanno solitamente un passo di 1,4 volte il diametro, ma non è infrequente trovarne di passo compreso tra 1 (forse anche meno) e 1,6. E' un parametro importante, ma non me ne preoccuperei in questo momento. L'elica che ti ho consigliato è di una misura "ad occhiometro" e quindi è molto probabile che vorrai cambiarla dopo aver visto come va il modello e quanto assorbe il motore. E' comunque probabile che, con i motori che ti ho consigliato, per avere una velocità realistica (da riproduzione) dovrai limitare l'escursione del canale del gas, questo ti da la tranquillità di poter usare una vasta gamma di eliche, in quanto saranno molte le combinazioni elica/passo/girimotore che soddisferanno le tue esigenze. Un'elica piccola che fa tanti giri è da velocità ma va in crisi per carichi pesanti, una grande che fa meno giri non riesce a spuntare grandi velocità ma garantisce di fornire spinta a sufficienza anche in condizioni di carico pesante.

Se monti l'elica immersa, il timone le deve stare dietro in modo da essere investito dal flusso dell'acqua ed avere quindi una maggiore autorità. Se monti l'elica in superficie allora il timone si monta anche lateralmente, ma non so dirti quali siano le linee guida per questa configurazione.
Se decidi di comprare da HK, allora ti consiglio di prenderti subito anche uno strumento di misura utilissimo per chi fa barche, il multimetro 7 in 1 Turnigy™ 7in1 Mega Meter Battery Checker/Watt Meter/Servo Tester , indispensabile per eseguire, tra l'altro, le misure di assorbimento in acqua.

Come batteria non hai problemi nella scelta, hai tutto lo spazio che vuoi ed il peso non è un grosso problema. Io opterei per una batteria più grande che tante batterie piccole.

La radio non la conosco (nel senso che non l'ho mai avuta tra le mani), ma per uno scafo si usano normalmente solo due canali. Avendo la retromarcia, ti consiglio di usare per il motore lo stick "Elevatore", in modo da avere il ritorno automatico al centro: è più facile da gestire rispetto al classico stick senza ritorno ed è anche più sicuro, se lasci la radio il motore si ferma.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando