Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 maggio 15, 16:47   #38 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da pave 52 Visualizza messaggio
....

Se prosegue il caldo attuale a Padova saremo in costume da bagno, meglio attrezzarsi per eventuali gavettoni! 😃
Qui il caldo mi pare sia gia` arrivato e visto che mi pare si preferisca sproloquiare piuttosto che fare considerazioni serie... ne aggiungo un'altra

Conviene essere sportivi... cosi` se anche non si vince... si e` felici lo stesso in ogni caso

Per tornare serio, vorrei fare i complimenti a Dappo perche`, riguardando bene i suoi lanci e` stato quello che non meno quota disponibile ha fatto mediamente meglio nelle medesime condizioni degli altri... e bravo il vecio!!

Al contrario potrei sottolineare la prestazione del buon Lusso nella S che ha un potenziale in salita ottimizzata grandioso, ma deve ancora fare molto per la fase volata.... alias... prendere la termica e tenrla.

La prima considerazione analitica e` che fare almeno la prima salita a 30-35 metri potrebbe essere una tattica che facilita la gara (15-25 secondi a seconda del rateo).
La seconda e` che la salita "lenta" con autonomia allungata (tra 15 e 20 minuti) rende forse piu` facile trovare le termiche in fase di salita, ma rende anche piu` difficile mantenere un rateo di salita ottimale.
La "dispersione" dei valori di salita totale registrata e` emblematica: i 1270 metri totali di Perini confrontati con i 1860 di Forcolin sono una enormita`.
Forse l'elica di Perini e` un po' troppo passata e se per caso il modello resta "appeso" lavora non al meglio, ma la pala e` la medesima e le efficienze globali e` poco probabili che possano essere del 30% peggiori.

Se partiamo dal presupposto che le eliche e le motorizzazioni sono molto similari, se ne deduce che bisogna "pilotare" bene anche in salita e/o capire dove sia il "baco" che la penalizza: per quanto il volato sia importante... avere il 30% in quota fattibile a motore in meno pregiudica qualunque aspettativa di risultato a parita` di tutti gli altri fattori.

Per il volato, dovendo rilanciare senza troppi indugi, cercare la termica per il volo successivo mentre si va ad atterrare e` sicuramente una tattica possibile ed utile.

Infine... la "fine dello sviluppo" lo avremo quando sistematicamente i primi 5 o 6 faranno 35 voli... fino a quel momento... che mi pare ad ora ancora ben lungi dall'arrivare, di cose da imparare ce ne saranno sempre e per tutti

Ultima modifica di claudio v : 18 maggio 15 alle ore 16:55
claudio v non รจ collegato   Rispondi citando