Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 marzo 07, 12:04   #4 (permalink)  Top
Havier
User
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 355
Citazione:
Originalmente inviato da SuperRobin
Io ho ottimizzato il mio in maniera più empirica; ho fatto diverse prove di hovering variando la curve di passo e motore fino a trovare la combinazione che mi da il maggior tempo batteria, e quindi il minor consumo in ampere

Se vuoi fare le cose per bene dovresti ancorare l'eli a una bilancia e interporre una pinza amperometrica sul cavo della batteria per misurare la corrente assorbita
Roberto
La vedo un po' complicata.
Forse è meglio utilizzare uno strumento di lettura da tenere sull'eli, come suggerisce Aranova.

Personalmente sono più propenso ad accettare la versione del tecnico Hacker e di Aranova: volare con un pitch minore e con un numero maggiore di giri rotore. Forse il motore sforza meno, guadagnando in tempo di volo, e di conseguenza avere una maggiore stabilità dell'eli.

E' certo che individuare il punto di massima efficienza varia da sistema a sistema (motore, pitch, lunghezza pale, peso, ecc.) e uno strumento di lettura amperometrica aiuta ad individuare la corretta configurazione.
Havier non è collegato   Rispondi citando