Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 maggio 15, 12:23   #10 (permalink)  Top
marzipane
User

L'avatar di marzipane

Data registr.: 17-02-2011
Immagini: 2
'giorno a tutti! prendo al volo anche io questa discussione per non aprire 3d ripetitivi...

vi spiego tutto...

ho comprato due anni fa un tucano 312 "made in Cuccolo" ma non mi ha mai dato fiducia la costruzione fatta dal vecchio proprietario (squdrette messe male, cerniere rotte, carrelli non dritti...) quindi è sempre rimasto li a chiedermi un bel restauro...
adesso è il momento!

ho smontato tutto, ho carteggiato tutta la fusoliera rimuovendo la vecchia vernice, e tolto l'oracover dalle ali scaldandolo e tirandolo via.

il risultato lo vedete in foto...

Fra fusoliera e ali si vedeva nettamente che erano due finiture diverse ossia verniciatura e copertura, quindi dovendo verniciare la fusoliera vernicerò anche le ali. Ho un amico modellista che vernicia mobili quindi ha la mano nella verniciatura...

adesso però ho due dubbi:
1 - staccando l'oracover, ho notato che quando era ancora caldo e veniva via lasciava comunque una sottile patina di colla che poi asciugandosi non dava più la sensazione di appiccicoso, praticamente adesso sembra che non ci sia nulla ma se scaldo le ali con il fon tornano ad essere appiccicose... che fare? potrebbe dare fastidio sotto la verniciatura?

2 - per verniciare il legno bisogna prima dare turapori etc etc... non avendo modelspan o tessuto per vetroresina leggerissimo (come suggerito nei primi post) il buon Cuccolo mi diceva che lui usa anche la carta di riso... voi che ne dite?

anche se un aereo diverso mi piacerebbe finirlo come l'Hawk

grazie per le vostre risposte
Icone allegate
Ricoprire o verniciare?-tucano-nudo.jpg   Ricoprire o verniciare?-hawk.jpg  
marzipane non è collegato   Rispondi citando