Citazione:
Originalmente inviato da -c3po- Paolo/Liftbag, si sta sempicemente dedicando ad altro, ora si interessa di multirotori. |
Azz... Il mio interesse per i multirotori è pari a zero. Al solito arrivo buon ultimo.

Non sono un beta tester, riguardo qualunque oggetto contenente alta tecnologia (non strettamente legato al modellismo) per principio aspetto la seconda o terza generazione e nel frattempo tengo il naso all'aria, mi informo a più non posso eccetera. Solo dopo vado (adotto, acquisto, uso ecc.) a colpo relativamente sicuro.
Citazione:
Originalmente inviato da -c3po- che genere di modifica ti interessa? [...] |
Nulla di esasperato, diciamo ottimizzare l'elicottero assecondando la sua natura e rimediare alle sue pecche senza mettere sotto stress la componentistica originale.
Citazione:
Originalmente inviato da -c3po- considera che dopo l'uscita dell'mcpx-bl, lo "sviluppo" delle modifiche per mcpx-v1/v2, si è praticamente fermato |
Questo non è vero. Frequento anche altri fora, per lo più americani, e all'apice del successo come penso tu lo intenda si conoscevano meno motori, meno telai, meno regolatori / convertitori semiartigianali che non oggigiorno. Poi è arrivato l'mCPX BL il quale, lungi dall'essere una sorta di "mCP X v3", è tutt'altro animale. Vero che solo due/tre anni fa la sperimentazione era frenetica ed i vari thread più attivi, vero che Rakon Heli sta svendendo i fondi di magazzino... Ma per dirne una adesso non c'è solo TheSteve: fanno convertitori anche doppi e integrati, praticamente plug-and-play, Oversky, Bolt e AEO hanno tirato fuori altri motori, Xtreme fa ancora telai ed accessori, Lynx pure... Quindi, mi son detto, chi meglio del deus ex machina de noantri sarebbe in grado di aggiornarmi su cos'è saggio comprare a botta sicura in modo da non spendere un capitale per emulare il mago Merlino, visto che mi piace pilotare i miei 3 mCP X e non cazzeggiare con macchine magari non perfette di serie ma tutt'altro che stupide a livello progettuale?
Modifica "leggera", dicevi? Può essere. Non ho particolari esigenze, non devo trasformare un piccolo velivolo da addestramento avanzato in una belva assatanata da competizione con un rateo di salita paragonabile ad un elicottero dieci volte più grosso (come del resto ho già ammirato in video e non solo in mano a Paolo). Diciamo ciò che basta per far tenere la coda fermissima nei colpi di passo, per evitare di consumare carrettate di motori a spazzole (quindi montare un brushless, possibilmente senza interventi troppo cruenti sul telaio, e ancora non ho le idee del tutto chiare), decidere una volta per tutte se in coda sia meglio [=abbia più senso] un coreless sovradimensionato o un piccolo brushless (per carità niente motori gemellati!), quale convertitore scegliere eccetera. C'è poi un gran parlare attorno a BLHeli, figurati che quasi non so neppure cosa sia: mai flashato il software di un elicottero.
Di mio dispongo di un telaio Rakon in carbonio/delrin con la sua coda (ma antirotazione ancora laterale, mannaggia), un gruppo testa/pinze Rakon, un piatto MicroHeli.
Tutti e tre i miei Bladini montano smorzatori a ciambella in neoprene morbido sui 7 uniball, alberi di serie 'farciti' in noce/cianoacrilato, supporti di coda HiSky, corone Xtreme in delrin nero. Uso sia pale di serie per esercitarmi sia pale rigide e sottili (Nine Eagles Solo Pro 130 da quadripala) per il volato in scala, per avere volutamente meno portanza e maggior latenza nelle manovre. Sul Bladino più «da sbarco», un v1, sto provando un motore di coda da 7 mm con relativo cestello Xtreme. Meglio, molto meglio (non a caso è di serie sul WLtoys V922) ma ancora non ci siamo, sempre che non sia colpa delle mie batterie esauste. Continuo a sperimentare palini piccoli e grandi, con più o meno calettamento, posso ritenermi soddisfatto (ma mai provato un Plantraco). Il v2, nuovissimo, fa lo scherzo del quarto di piroetta al decollo o -a caso- durante i primi 10 secondi di scarica, poi fila liscio. Ad un certo punto ho trovato micro-crepe sull'albero (+ centralina ipersensibile alle vibrazioni che ci va a nozze), ma una volta cambiato l'albero e ricontrollato tutto (cerniera di flappeggio diritta, bilanciamento generale...) non è cambiato gran che. In più il v2 scodinzola marcatamente in volo stazionario, la coda sbacchetta di 1 cm e oltre variando da batteria a batteria, mentre sul volato va liscio e precisissimo. C'è dell'altro? Batterie a 1 o 2 celle? Le mie sono tutte anzianotte, otto originali Eflite da 200 mAh e due cinesi da 300. Una Nano-Tech da 300 è gonfia, l'ho scartata. E ancora: quanti C di scarica? Anni fa non ne esistevano da 500 mAh, oggi si trovano e non sono neppure carissime... E via elencando. Insomma, grosso modo è tutto.
Citazione:
Originalmente inviato da -c3po- il non plus ultra sono proprio i modelli che ha costruito Liftbag |
E non s'era capito...!