Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 marzo 07, 11:59   #6 (permalink)  Top
luca.masali
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da skyghost
mmmmmmm<_< Se non sbaglio le radio che trasmettono in PCM nascono per trasmettere principalmente in PCM e si adattano a trasmettere in PPM (come la mia Futaba 7CP ) dato che è più comune.

penso che la tx prenda il codice binario (codice a barre) e lo trasformi in un segnale FM per cui quando trasmette in PCM non DOVREBBE interferire con una trasmissione fm classica.... anche se uguale frequenza

il PCM (Pulse Code Modulation), ovvero modulazione a Impulsi codificati, in pratica è una trasmissione digitalizzata gestita da un mini computer, dove anzichè essere trasmesse onde modulate (FM)vengono trasmessi impulsi in codice.
il Quick PCM (QPCM) è un ulteriore evoluzione apportata dalla Hitec
ciò che succede però è che nell'aria i due segnali, avendo la stessa frequenza, si sporcano l'uno con l'altro: si formano battimenti, coperture, ombre ed echi che fan sì che la radio non ci capisce più niente. come se fossero due persone che urlano insieme: anche se gridano in due lingue diverse, viene fuori solo una cacofonia incomprensibile.

diverso ovviamente è il caso in cui solo una radio stia trasmettendo; se trasmetti in FM ma hai a bordo una radio PCM, la radio non capisce un tubo ma non fa nulla, visto che è chiaro che il segnale non è per lei. ma perché è un segnale pulito, se entra un segmale sporco ne succedono di tutti i colori.

Comunque provare è facile: quando al tuo campo vola uno con la tua frequenza e diversa modulazione, accendi il Tx e guarda cosa succede

Ultima modifica di luca.masali : 01 marzo 07 alle ore 12:02
luca.masali non è collegato   Rispondi citando