Le opinioni possono essere diverse. Il mio commento era riferito al caso taglio polistirolo a 4 assi.
Io dico che Mach3 e' poco adatto per tagliare il polistirolo a 4 assi per questi motivi:
- l'anteprima grafica che mostra non e' pertinente, in quando considera i primi 3 assi come cartesiani, cosa che non e' nel caso taglio polistirolo
- il calcolo e quindi l'applicazione delle velocita' non segue lo standard richiesto per il taglio polistirolo, dove la velocita' specificata deve essere applicata al carrello con percorso piu' lungo, mentre Mach3 fa il calcolo sulla somma quadridimensionale dei 4 assi. Il risultato e' che la velocita' sui carrelli non e' quella impostata tramite F da Gcode
- l'interfaccia non mostra la possibilita' di movimenti Jog sincroni fra i due carrelli
Theremino e' un progetto in continua evoluzione, ma la parte gestione stepper e' consolidata da parecchio tempo. Ho fatto parecchie prove prima di decidere di dedicare tempo allo gestione di questo controller.
Per quanto riguarda devWing Foam la versione definitiva e' gia' disponibile da marzo, vedi
DevWing Foam, un programma per tagliare ali in polistirolo con una CNC a filo caldo
Per avere notizie fresche esiste il forum
devCad, devFus, devWing, devFoam and Profili applications, qui sono ospite e non voglio invadere questo spazio con troppi messaggi
devCnc Foam si aggiungera' poi in coda a devWing Foam, nel senso che in devWing Foam (come poi anche in devFus Foam e devFoam) esistera' un pulsante privilegiato che fara' partire direttamente devCnc Foam con gia' il GCode corretto caricato.
Al Gcode sono anche aggiunti parametri che permettono di avere su devCnc Foam l'anteprima 3D reale del processo di lavorazione, in quanto sono comunicati anche le dimensioni del blocco polistirolo, il suo posizionamento etc.
E' poi possibile avviare il taglio in modo reale o in emulazione. In modo emulazione e' possibile aumentare la velocita' di esecuzione per fare piu' in fretta a verificare il tutto.
Qui sotto un'anteprima provvisoria dell'aspetto di devCnc Foam, la grafica e' ancora provvisoria: