Citazione:
Originalmente inviato da PATO65 Dimenticavo una mia osservazione personale.........
Mach3 è un gestore di GCode e visto che questo è un "linguaggio" universale (specialmente in ambito non professionale) ci si può aspettare che qualsiasi prodotto nuovo che non si vuole legare ad un hardware particolare "esca" proprio con questo codice.
Questo significa che la maggior parte dei programmi del "nostro campo" (ma anche altri) sono utilizzabili direttamente o tramite semplici conversioni.
In altre parole c'è chi è affezionato a GMFC, chi a Profili Pro o devXXXX o altri produttori di software per TGA e tutti quanti possono utilizzare questi programmi (anche più di uno a seconda della situazione) creando un file che poi Mach3 digerisce ed attua.
Non per ultimo.........io sono un "maniaco" della meccanica e tendo a realizzare delle cose abbastanza massicce. L'ho fatto anche per la TGA (anche se non era necessario) per cui utilizzo dei motori abbastanza potenti che assorbono 4 A.
I driver consigliati per Theremino e comunque tutti quei driver che si trovano a prezzi ridicoli in rete (fantastici per carità) non mi vanno bene. |
La prima parte non l'ho capita. Nessuno dei miei programmi, a parte per ora devCnc Foam, e' legato ad un hardware particolare. Tutti generano GCode personalizzabile (il GCode e' un insieme di dialetti...), e devCnc Foam a sua volta legge (e permette di modificare) Gcode.
devCnc Foam e' per ora dedicato a pilotare schede Theremino-like perché ho trovato questa soluzione efficace, conveniente e ben documentata. Poi in futuro magari aggiungero' la gestione di altri controller, quello che sicuramente non mi interessa e' aggiungere la gestione della porta parallela, che presumo morira' a breve per ovvi motivi (ovvi per me almeno). Con devCnc Foam ed un adattatore Usb/Parallela di tipo Theremino si possono poi pilotare tutti i 'vecchi' controller basati su parallela, e viene anche aggiunta la gestione quarzata della frequenza. Le interfacce saranno disponibili a breve credo, oppure chi vuole se le puo' fare da solo. In questo modo la stabilita' dei motori migliorera', si potranno usare versioni moderne di Windows, non servira' aggiungere al pc un scheda interna di tipo parallelo etc.
Anche Mach3 e' legato a certi hardware, non conosco nessun programma CNC universale al momento attuale.
Per quanto riguarda i driver da associare a Theremino, nulla vieta di sceglierne altri, ce ne sono per tutte le tasche.
Io sto investendo in questo progetto perché lo trovo interessante ed innovativo, tutto qua, non obbligo nessuno a farne uso :-)
Ne ricavo alcunche' dalla vendita di schede theremino, io distribuisco solo software.