Citazione:
Originalmente inviato da bozzoz Da quello che ho capito, questa normativa è stata erogata proprio per migliorare la sicurezza e garantire la trasmissione anche nel caso di molti apparati trasmittenti simultaneamente in un luogo ristretto. Potrebbe essere il caso di numerosi access point wi-fi in un luogo circoscritto ad esempio. Di solito al campo volo la presenza di apparati che trasmettono simultaneamente è molto limitato quindi il problema di chi "gioca sporco", che è stato spiegato molto bene da Romoloman, probabilmente nel nostro caso è piuttosto limitato. Comunque è questione di tempo, le nuove radio vendute sono già tutte adeguate alla nuova normativa così come le riceventi, molte delle radio esistenti saranno aggiornate e si adegueranno prima o poi quindi credo che nel giro di un paio d'anni la quasi totalità delle radio sarà adeguata alla nuova normativa. Prima accadrà e più sicuro sarà per tutti. |
Contrariamente a quanto puoi pensare dubito fortemente che le vecchie radio saranno aggiornate, non hanno, molte di loro, l'hardware adatto per adeguarsi alla nuova normativa, tutte le spektrum dx6 dx7 tutte le vecchie graupner in 2.4ghz le vecchie futaba t14mz / t8fg le vecchie frsky (non hai idea di quanti moduli frsky ci sono in giro) per non parlare delle radio nuove di importazione diretta (es acquisti da hobbyking) non sono in regola.
Stesso dicasi per access point, apparati bluetooth etc etc...
Inoltre le vecchie radio non hanno legalmente l'obbligo di essere aggiornate, sono per usare il termine inglese "grandfathered" dalla normativa corrente, ovvero totalmente esentate. Gli obblighi di legge riguardano solo le radio vendute dal 01/01/2015 in avanti.
Quindi di apparati che "giocano sporco" ce ne sono molti di più di quanto non si pensi.