Discussione: Gmfc scelta
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 maggio 15, 18:59   #9 (permalink)  Top
devCad
Rivenditore - devCad

L'avatar di devCad

Data registr.: 04-12-2013
Citazione:
Originalmente inviato da PATO65 Visualizza messaggio
Alcuni chiarimenti (più che altro per DevCad)........
Ho cominciato a giocare un pò col nuovo sw per ali DevWing Foam e ne sono rimasto veramente entusiasto per le cose che immagino si possano fare.
Immagino perchè per ora ho solo scaricato la versione di prova ma ben presto vedrò di acquistarla in modo da poterlo utilizzare con la mia TGA.
Ma una domanda mi sorge spontanea.........
Perchè Theremino? Sinceramente non riesco a capire cosa possa servire un hardware del genere quando mi sebra che basti 4 normalissimi driver (su ebay ce ne sono a bizzeffe) e una semplice scheda per la parallela (o US.
Mi sfugge qualcosa? Cosa da in piu un sistema fatto con Theremino?

grazie per le eventuali risposte.
Le porte parallele non sono piu' usate sui moderni pc, e richiedono una comunicazione in tempo reale a livello dei singoli step, cosa molto problematica.
La porta usb risolve queste problematiche, e l'interfaccia theremino include un timer quarzato che garantisce la stabilita' della frequenza d'uscita degli step da spedire ai drivers.
Per quanto riguarda 'una semplice porta usb', in pratica ogni controller ha un suo protocollo, quindi non esiste uno standard di fatto per pilotare motori stepper.
La scelta e' caduta su theremino perché e' affidabile, economico ed espandibile. E' infatti poi possibile aggiungere in maniera semplice altri assi, controllo filo caldo, fine corsa etc. E lo si puo' usare sia come controller che come semplice interfaccia a vecchie schede basate su porte parallele (ed in questo caso ci pensa lui a dare la giusta frequenza di step).
devCad non è collegato   Rispondi citando