Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 maggio 15, 10:01   #134 (permalink)  Top
mbassan
User
 
Data registr.: 03-05-2015
Residenza: Padova
Messaggi: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Part ciù:

A parte mille altri riempitivi, che per uso modellistico poco o nulla interessano, giocando coi suddetti 3: Microballs, Aerosil e fiocco di cotone, è possibile ottenere "pappine" con le caratteristiche desiderate per il tipo di impiego.

Quindi...

Per riempimenti su parti stampate, direi ottimo il classico microballs, magari "rinforzato" con un pizzichino di fiocco di cotone, che da maggior consistenza e tenacia.

l'aerosil, lo si può usare per ottenere "colle" adatte anche per incollaggi a parete, o comunque ovunque ci sia esigenza che la resina non "coli".

Ricollegandomi al discorso ora in discussione in questo tread, per la giunzione di semigusci di ali e fusoliere in stampo, esiste un ottimo additivo, marcato Y14 (se ben ricordo..) nei prodotti della linea Altana. In pratica, si tratta di un agente espandente, che fa "schiumare" il composto epossidico, dilatandolo e formando un perfetto incollaggio dei gusci.
Ottimo, ad esempio, per incollare longheroni rigidi, messi prima di chiudere i gusci.
Basterà farli circa un millimetro scarsi e la resina espansa andrà a riempire lo spazio, incollando il tutto perfettamente.

Per applicare i composti, ad uso colla, uso un semplice sacchettino di plastica, a cui taglio via uno spigolino per usarlo come sacco a posche.

Salut..
vo a magnare

Pè.
Ciao, dove trovi questo "ALTANA Y14" ? mi interessa assai....
__________________
- Non se poe andare avanti cusì, tuti i giorni pieni de vin -
mbassan non è collegato   Rispondi citando