Citazione:
Originalmente inviato da H7-25 Vero, tra l'altro lui la tiene impostata su 150 mW. La prossima volta che vola chiamo gli organi competenti e lo faccio arrestare 
Per curiosità, la nostra DX9 a quanti mW dovrebbe trasmettere? |
La normativa che regola i nostri apparati è la CEPT ERC/REC 70-03 integrata dalla EN 300 328 (v1.8.1)
La normativa è rintracciabile qui:
ECO Frequency Information System e ti interessa l'Annex 3 in cui troverai:
<= 100mW EIRP
Percui, stimando il guadagno delle due antenne a circa 2 Db, in linea di principio la potenza del modulo dovrebbe essere settata a circa 60-70mW
Non importa infatti la potenza emessa ma l'intensità del segnale ad 1m
Il principio che sta dietro alla normativa che regola l'utilizzo della banda 2.4Ghz è che tutti la devono poter usare senza disturbarsi a vicenda.
E' per quello che la nuova normativa impedisce sistemi tipo DSM2 che usano in modo esclusivo una coppia di canali e impone che i sistemi che fanno frequency hopping o distributed spread spectrum prima di iniziare a trasmettere debbano verificare che il canale scelto sia libero.
Tuttavia visto che la 2.4Ghz è una banda molto utilizzata se non si ponesse un limite alle potenze sarebbe ben difficile trovare un canale libero.
La nuova normativa funzionerà bene solo se tutti si adegueranno, altrimenti potrebbe essere controproducente per i nuovi apparati a norma.