|
Per la differenza AM/FM: se la frequenza è la stessa, anche il quarzo dve essere lo stesso.
Per trasmettere, genero un certo segnale radio (la portante), con una certa frequenza fissa e una certa ampiezza. Fin qui nessuna informazione, come un foglio bianco.
Per inviare delle informazioni, posso modificare un parametro della portante (frequenza, ampiezza o fase). In questo modo, quello che ho da dire, il comando, è contenuto nelle variazioni che ho inserito: piccoli cambiamenti di ampiezza o piccoli cambiamenti di frequenza, sono il valore che volevo comunicare.
Per ricevere, mi basta "ascoltare" sulla frequenza che mi interessa e tradurre tutti i cambiamenti che trovo.
Il quarzo mi serve solo per generare il foglio su cui scrivere: la portante.
All'oscillatore (sia di TX che di RX) non interessa cosa ne farò dopo dell'oscillazione.
E' come se per un trapianto di corde vocali mi chiedessero se dovrò parlare Inglese o Italiano... loro fanno la voce, poi io la modulo.