Discussione: Perché tanti quarzi?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 febbraio 07, 17:34   #6 (permalink)  Top
19lolito82
User

L'avatar di 19lolito82

Data registr.: 19-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da redaniel
Per le diverse marche, bisogna considerare che ogni produttore sceglie il taglio di armoniche del quarzo da usare sulle sue riceventi, che sono raccordate con quel particolare quarzo. Per questo i quarzi Futaba non sono tanto compatibili con riceventi Graupner o viceversa, e così è per le altre marche.

Ciaps, Red
Le armoniche che si possono innescare sono multiple di quella fondamentale (quelle dispari, in particolare), ma questo vale per tutti i quarzi.
Se la ricevente Futaba oscilla in 3a armonica col suo quarzo, prendendone uno di pari frequenza alla Distrelect o alla RS oscillerà sempre sulla 3a armonica.
E così se oscilla in serie col quarzo Futaba, oscillerà in serie anche col quarzo generico (dato che dipende dal carico).

In effetti, se sul quarzo della ricevente non scrivono la vera frequenza, possono sorgere equivoci sul fatto che non si possano usare quarzi "normali" (se ne esistono di diversi), non sapendo realmente cosa si sta montando...

Ciao da:

19lolito82 non è collegato   Rispondi citando