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Vecchio 29 aprile 15, 11:01   #9 (permalink)  Top
albatros86
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Ragazzi grazie delle risposte scusate il ritardo ma è un po' di giorni che non mi collego al forum. Allora c'è da premettere che alla base di tutto da parte mia c'è tanta inesperienza e me ne sto rendendo conto col tempo. Molti dei problemi avuti con il mio clone 450 V2 sono proprio dovuti a sbagli fatti durante l'assemblaggio e scelta errate dei componenti. Cerchiamo sempre di migliorare e ingrandire il bagaglio delle conoscenze e questo penso che valga per tutti noi Detto questo il problema delle forti vibrazioni con conseguente perdita di risposta da parte dell'eli è stato risolto. Ci tengo a precisare che quando parlo di perdita di risposta non intendo che l'eli era difficile da gestire ma si incantava letteralmente non rispondendo neanche all' HLD della radio e questo è stato motivo di almeno 3 crash. Dove ho messo mani per risolvere il problema?
1 - Ho cambiato motore passando dal 4000Kw con 40A dichiarati ha un motore di 3800kw con 35A. Smontando il motore mi sono reso conto che montavo un pignone di ben 13 denti e questo giustifica gli elevati giri che avvertivo in volo già al 50% del gas in modalità normal. Attualmente sta montato un pignone di 11 denti. Con questo abbiamo risolto gli elevati giri.
2- Perché l'eli si incantava? Ho intuito che fosse una conseguenza delle forti vibrazioni. Ho pensato che non fossero gradite dalla RX montata sul telaio. Stiamo sempre parlando di elettronica economica per quanto riguarda il radiocomando e la rx. Anche tenuto conto del fatto che, oltre al nastro bioadesivo, avevo fissato la rx anche con una fascetta ben stretta. Questo permetteva che le vibrazioni si trasferissero completamente alla rx senza smorzamenti. Quindi ho tolto la fascetta.
3- Stessa cosa per il gyro. Quando spingevo parecchio la coda sbacchettava, sempre nastro bioadesivo e fascetta ben stretta. Sbagliatissimo, ho tolto la fascetta anche sul gyro.
Il risultato di questi interventi mi ha portato ad avere un elicottero fluidissimo, senza risposte strane o comportamenti imprevisti. Ben gestibile anche in IDL UP. E' la prima volta, da quando ho preso l'eli, che dopo 2 ore di volo normale e con qualche acrobazia leggera non succede nulla. Me ne torno a casa sempre con l'eli interno e questo è fonte di grande soddisfazione per me C'è stato un periodo che ogni volta che uscivo non riuscivo neanche a farlo alzare da terra perché c'era sempre qualcosa che non andava bene.
Attualmente sul piatto monto i ds430M e sulla coda il DS520 con un gyro economico. Vola una favola e il tiro dei servi si fa sentire perché riesco a volare anche con un bel pò di vento e faccio delle belle virate strette quasi a 90°. N.B. Il rumore della pale dell'eli nelle virate strette è bellissmo.
Per quanto riguarda i giochi ho cercato di rivedere tutta la meccanica per bene mettendo ovunque servisse il frenafiletti. Sembra che non si allenti nulla. C'è solo un problemino sulla testa, avete presente il foro in cui passa lo spindle che è sede delle 4 guarnizioni di plastica nere che ci sono a destra e a sinistra?
Posto la foto per capirci

Con la forza centrifuga, anche se le viti dello spindle sono bene serrate a fine corsa e non ci sono giochi delle pinze porta pale, queste guarnizioni tendono a uscire dalla loro sede, rompendosi. Avendo sistemato tutte queste cose non escludo che montando il motore più grosso l'eli non dia più problemi ma ritengo che cmq abbia una meccanica scadente per forti sollecitazioni. Spero che la mia esperienza possa servire per altri utenti. Ciao a tutti!!
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