Discussione: Vintage Meeting Tour
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 aprile 15, 14:47   #52 (permalink)  Top
icarus64
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Citazione:
Originalmente inviato da pieromuzio Visualizza messaggio
Scrivo qui questo mio intervento perchè non è tanto legato ai Programmi F3A ma ai motori a scoppio.
Mi riferisco all'intervento 86 del 16 aprile scorso di Franco Sala e parlando dei famigerati 84 DB a tre metri, che tanto fecero penare scrive che..... " nel 1978 e '79 SOLO e ripeto SOLO la F.lli Rossi di Cellatica si adoperò per mettere a punto una serie di motori che ci permisero di essere in regola e poter anche partecipare a competizioni Europee".......
Tanto per precisare nel 1979 in Sud Africa ai C.d.Mondo Bertolani e Bertolozzi volarono con gli OPS. Noi nel frattempo avevamo già sul mercato gli accoppiamenti con scarico a gradi più bassi, marmitte risonanza più silenziose le SS, il terminale supplementare, il carburatore con la regolazione in volo, tanto per dire.
Poi proprio sul finire degli anni '70 fu prodotto il Super, testa oro, a cinque travasi che forniscono più coppia e potenza a minor numero di giri e progressivamente fu accantonato l'Ursus a scarico laterale. Il Super era proprio in due versioni e producemmo anche la quadripala in legno 10x7 perchè gran parte del rumore viene dalla estremità dell'elica
Poi Benito Bertolani passò alla Rossi ma non Giuseppe Bertolozzi che continuò a volare con OPS, vinse il C.I del '79 ed anche quello del 1984.
Ogni tanto si lamentava che Benito andava "su, su, su, molto di più...." e qui mi corre l'obbligo di chiarire anche malvolentieri, perchè è una brutta pagina per Bertolani, per la F.lli Rossi e per l'aeromodellismo Italiano.
Da tempo nell'ambiente giravano voci di utilizzo di motori fuori cilindrata, sarebbero stati usati da alcuni nel C.I ma anche in competizioni internazionali non solo in F3A ma, parole di Mella elicotterista dette a me " quando vado a Cellatica Ugo mi chiede se voglio il 10, l'11 o il 13cc "tanto sono tutti uguali e nessuno controlla e lo usa anche ............" ma io( Mella) ho sempre usato il 67-11cc. "Il 13 mi scassava le meccaniche". La cosa continuò anche per la stagione successiva . Alla gara mi pare di Viterbo fu presentato un reclamo mentre Benito Bertolani era in volo ed al controllo fu trovato fuori clindrata con il 13 cc mi pare, comunque con estromissione dalla gara , e dal C.Italiano. Un altro modello in volo in quella gara sempre con Rossi "speciale" fece un fuori campo e non si fece più vedere ed anche un'altro modello sparì. Anni dopo a Lucca Giuseppe Bertolozzi, ricordandogli il " Benito va su, su, su" si mise a ridere come suo solito e mi disse "Piero ma io non sapevo che c'era il trucco !!!!" .
Se questi sono le serie di motori Rossi messi a punto, sono ben orgoglioso di non aver mai percorso queste strade e mi spiace per i "non so" e "non sapevo" con i quali anche oggi Benito cerca di eludere le sue responsabilità perchè è stato un grande Campione, non è un fesso che aprendo una testa , cosa molto spesso necessaria, per candele bruciate, compressione da sistemare, guarnizioni ecc. non si accorge di ciò e che comunque in presenza di voci, tante e ricorrenti a casa non si controlla per bene il tutto.
Alcuni che considero amici sanno che parlandone ho sempre detto che una assunzione di "corresponsabilità" , ovvia anche se certo tardiva, di Benito , l'avrei preferita a questo mio pubblico " pessimo ricordo", ma devo farlo per dovere storico e di verita' anche perchè come ditta avemmo dei danni da un paio di anni di "presunte grandi superiorità", che diversi, come Sala, strombazzano.
Noi poi in una categoria sempre più sotto gli artigli di OS e Webra e regolamenti ad hoc, seguimmo la F3A sopratutto per mantenere il contatto tecnico, con tanti che comunque continuarono a preferire i ns. prodotti come gli Scatena fino al '82 , Bertolozzi all'85 e gli Annoni, Falivena, Michelotti , Scaglione e Giglioli secondo per tre volte nei C.I del '88 e '89 e '91 e Campione Italiano nel 1990 e ancora primo degli Italiani agli Europei del 1990 a Kraiwiesen (15°) ed ancora primo degli Italiani nel 1994 nel Liechnstein (12°).
Chiudo anche ricordando a Franco Sala che spesso si" allarga molto ", che qualche settimana orsono ho fatto vedere all'amico Baldi Luigi, Presidente del Mach Aurora la mia tessera " n°1 - 1975 " , primo anno di fondazione dello stesso gruppo allora presieduto da Franco Marabelli.
Saluti.
Piero Muzio - FAI 241
Caro mio omonimo; stò uscendo di fretta e le tue preziose chicche le leggerò al mio ritorno. Scrivo soltanto per esprimere tutta la mia immensa gioia nel rileggerti. Un caro saluto ed un virtuale abbraccio.
Piero La Terza Sprovieri
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando