Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 aprile 15, 11:31   #6 (permalink)  Top
falex71
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.108
Citazione:
Originalmente inviato da groover Visualizza messaggio
Perpendicolare
si, le spazzole sono piu o meno tutte a testa piatta poi con l'usure prendono la forma del collettore. Che io sappia ci so due tipi di motore, come il tuo e con le spazzole che ti ho indicato o i motori orion cosiddetti V2 che avevano le spazzole inclinate.

Per verificare la funzionalità delle molle/spazzole puoi anche farlo in modo casareccio che ti da una buona indicazione.
se hai modo di avere una alimentazione a 3-4 V ( va bene anche a 7-8 V ma è piu diffcile tenere bloccato il motore e ti sfugge di mano) puoi alimentare il motore direttamente, poi con un cacciavite premi leggermente sulle spazzole (dove lavora la molla per simulare propro il suo effetto) e a orecchio senti subito se il numero dei giri aumenta o diminuisce sensibilmente. Se aumenta significa che l'accoppiata non è funzionale ovvero le molle son deboli o le spazzole son cotte e non riescono a trasmettere tutta la corrente.

Parliamo oramai di argomenti vintage visto l'avvento dei brushless ma gli spazzolati davano la possibilità di fare molte piu prove poco ortodosse
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando