Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 aprile 15, 21:40   #2 (permalink)  Top
sberla76
User
 
L'avatar di sberla76
 
Data registr.: 18-09-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 660
Invia un messaggio via MSN a sberla76
Ciao,
Le tecniche sono le stesse del modellismo statico:

PRESHADING o preombreggiatura; si realizzano le tracce di "sporco" con l'aerografo utilizzando colori scuri prima di verniciare il modello. La verniciatura finale dovrà essere fatta con una mano di vernice abbastanza sottile da far trasparire le ombre create precedentemente.

LAVAGGI: si possono realizzare con diversi tipi di materiali. Tempere, colori acrilici, colori ad olio. Si utilizzano colori scuri molto diluiti e si distribuiscono su tutto il modello. Il colore diluito si depositerà negli spigoli e nelle parti di pannellatura in negativo evidenziando linee, rivetti e giunzioni.

GESSETTI COLORATI E CARBONCINI: Si grattano i gessetti o i carboncini con una carta abrasiva fine per di ottenere una polvere sottilissima e omogenea. Si utilizzano a secco con un pennello piatto a setole molto morbide distribuendo il colore sul modello insistendo nelle zone più soggette allo sporco. Attenzione a non esagerare! Se verrà applicata una mano di trasparente sul modello, i colori precedentemente trattati con questa tecnica tenderanno a diventare ancora più scuri!!!

DRYBRUSHING o pennellatura a secco: serve per dare più risalto ai dettagli superficiali (ma anche alle imperfezioni). Si usa un pennello piatto a setole morbide leggermente imbevuto di colore (le setole devono essere quasi pulite). Si spennella la parte interessata fino ad ottenere l'effetto desiderato. In genere vengono utilizzati colori chiari (grigio chiaro, marroncino, etc...)

Il risultato finale è sicuramente d'effetto ma non bisogna esagerare.
E' possibile usare una combinazione di queste tecniche sulle stesse superfici da trattare. Dopo il WEATHERING è sempre consigliabile stendere una mano di trasparente bicomponente per proteggere il lavoro di invecchiamento.
Saluti.
A.
__________________
sberla76 non è collegato   Rispondi citando