Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) capito.
dal manuale se ho ben capito la tensione in ingresso dovrebbe essere superiore del 25%
in entrata ho dagli 8v circa sino ai 6,4V circa, dopodichè il cicalino salvalipo mi segnala di cambiare batteria, quindi rischierei di scendere al di sotto di tale soglia.
se la tensione scendesse per esempio a 6V,o anche meno, rischierei per caso di danneggiare l'integrato? |
Nell'ultimo disegno il montaggio delle resistenze è corretto. Il valore delle resistenze è frutto di un compromesso: più il valore è alto e maggiore è il disaccoppiamento tra i due regolatori, ma aumenta la caduta di tensione verso il carico. Valori di resistenza minori, ovviamente, provocano effetti opposti.
Per il discorso DropOut, tutt'altro che da trascurare, potresti usare dei regolatori specifici (ad esempio questo
LT1085 - 7.5A, 5A, 3A Low Dropout Positive Adjustable Regulators - Linear Technology) che hanno spesso anche il vantaggio di erogare correnti superiori a quella a te necessaria. Quello che ti ho segnalato arriva (a seconda della versione) da un minimo di 3A ad un massimo di 7,5 e riesci ad ottenere i 6V anche con solo 7,1V in ingresso.
Carlo