La differenza di prezzo fra le due radio, considerando che la 14MZ si acquista usata e la 18 nuova, è davvero imbarazzante, cosa che invece non lo è assolutamente per quanto riguarda le caratteristiche delle due radio. Infatti è minima la differenza fra le funzioni delle T14 e della T18, se escludiamo la telemetria.
Per quanto riguarda il touch screen di una eventuale T14 usata, non è una sostituzione obbligataria con relativa notevole spesa. Personalmente ho avuto due T14 prese usate in tempi diversi su Ebay.de. In una il touch era perfetto e sensibile, allo stesso modo di una T18, nell'altra invece appena più sordo ma cmq perfettamente funzionante e sensibile alla pressione del dito (infatti non era necessario usare l'apposito pennino!

). Inoltre è possibile migliorare la sensibilità dello schermo anche via software, nel caso si possa entrare nel menu di servizio della radio.
In definitiva, se la telemetria ha per te scarso interesse (...e non sei il solo!

), ti consiglierei una T14MZ ovviamente usata poichè è l'unico modo per poterla avere. Al prezzo di una radio nuova di fascia media, acquisti un prodotto ancora adesso al TOP!

Ovviamente da prestare la massima attenzione alle condizioni generali della radio, soprattutto se presa a distanza sul web. Ma ciò è questione di fiuto, esperienza negli acquisti online....e anche di fortuna!
Alternativa alla T14MZ a mio parere potrebbe essere una splendida T12Z dalle identiche funzionalità (se escludiamo il gadget costituito dal touch screen) che però è più difficile da trovare e il cui prezzo mediamente è in pratica uguale a quello della T14MZ. Oppure la "sorellina povera" cioè una 12FG le cui funzioni sono quasi simili alle 12Z/14MZ.
Personalmente sono molto attratto da queste ultime due radio e confesso che ogni qualvolta che mi si presenta la giusta opportunità di acquisto, (prezzo, condizioni d'uso, sicurezza nell'acquisto e nella spedizione), sono sempre molto tentato dal prenderne una!