Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 aprile 15, 15:12   #55 (permalink)  Top
CarloRoma63
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
....

ho dunque sostituito l'integrato con uno nuovo (anzi , con due)

li ho sovrapposti l'uno all'altro collegandoli in parallelo tra loro, sperando di duplicarne l'amperaggio tollerabile

(e in effetti i servo è tornato a funzionare, e pare pure con maggior forza)

ho fatto una stupidata?
Solo mezza.....
Mettere in parallelo due regolatori può essere rischioso per uno dei due. Infatti è improbabile che la tensione di uscita sia perfettamente identica, così come la risposta all'assorbimento. Queste piccole differenze si tramutano in un comportamento asimmetrico della coppia di componenti, a danno (sovraccarico) di uno dei due.
La soluzione migliore per compensare in parte queste minime differenze è di mettere una piccola resistenza (0,1 -0,3 Ohm) in serie ad ogni uscita, prima di unirle.
Se pensi di aver sovraccaricato l'integrato, allora devi valutare obbligatoriamente la necessità di una aletta di raffreddamento.
E' una buona scelta invece quella di metterli fisicamente attaccati. In questo modo, essendo i due integrati sempre alla stessa temperatura, la deriva termica non aumenta le piccole differenza di cui parlavo prima.
Carlo