Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Non conosco specificatamente il tuo modello ma ho vari microelicotteri, non richiedono la precisione dei modelli delle classe maggiori e la "deformazione plastica a freddo" delle pale è sufficiente. Il modello comincerà, con l'uso, ad avere dei giochi nella meccanica che ne ridurranno la stabilità e la precisione di volo tali che le lievi assimmetrie non faranno differenze sostanziali.
I problemi che ho riscontrato e che portano a vibrazioni anche notevoli sono: assimmetria delle pale del rotore principale dovute ad asportazioni di materiale (per attrito sul cemento, ad esempio), gioco verticale (flappeggio) delle pale nei suoi supporti (vanno serrate le viti fino ad avere un leggero attrito pur lasciando le pale basculare), fessurazione longitudinale dell'asse del rotore principale (se impugnando testa ed ingranaggio principale si riesce a ruotarli in senso opposto più di un paio di gradi, l'asse è fessurato), deformazione denti ingranaggio principale.
Gli attriti eccessivi, magari in seguito a deformazioni, dei leveraggi (links) e della barra stabilizzatrice (flybar) portano il modello a descrivere cerchi in aria (TBE-Toilet Bowl Effect- Effetto Sciacquone del WC) invece di stare in volo stazionario (hovering).
Una correzione di due o tre scatti del trim è normale, di più è conveniente intervenire sulla lunghezza dei leveraggi ad occhiello dove questo è avvitato e regolabile in lunghezza.
Il training kit è più adatto ai modelli più grandi che distuggono le pale se queste urtano il terreno. |
Beh che dire, io ti ringrazio sei stato esplicativo nella maniera più assoluta

Quindi diciamo + volo - ansia di star lì a controllare tutto...giusto? Male che vada col tempo qualche trimmata...
Un ultimo paio di cose, le sfere e i links dei servi e della flybar (perdonami se il linguaggio non e' corretto) vanno lubrificate sin da subito assieme agli ingranaggi o e' una cosa che va fatta col tempo?
Ho visto molte persone acquistare a parte la trasmittente Ds6i, secondo te volendo semplificare, per un principiante quali sono i pro e i contro sostituendo la radio base (MLP4DSM) con questa?
Grazie mille!