Salve a tutti.
Come da titolo grazie a questo forum e a tutti voi sono riuscito a castruirmi il mio primo motore brushless ricavato da un motore di harddisk per pc, volevo elencarvi le caratteristiche ed alcuni dati che ho misurato giusto per avere qualche consiglio e sapere dove ho sbagliato.
Lo statore utilizzato è di 25mm avvolto con filo da da 0.50mm compresa la smaltatura, i denti sono 12 ed ho usato il collegamento a stella.Come magnete ho usato quello originale non al neodimio.
Ora le prestazioni:
Alimentato con 2 lipo da 2000mA ( 7,4V) assorbe circa 3,5A con una temperatura non troppo alta ( no ho potuto misurarla) purtroppo non sò i giri a vuoto.
Alimentando con 3 lipo (11.1V) i giri aumentano notevolmente ma anche la temperatura visto che l'assorbimento sale ad oltre 7 Ampere e temo che dopo pochi minuti possa bruciarsi.
Per le prove ho usato un regolatore da 25A.
Ho poi provato con un elica 10X4,7 sempre con batteria a 7,4V ho raggiunto circa 3500 giri e l'assorbimento era circa 9.5A e 65W.
Cambiando batteria cioè a 11.1 V i giri non sono cambiati mentre l'assorbimento è salito a circa 11A con un notevole aumento della temperatura del motore.
Gradirei qualche commento su questi valori e volevo anche sapere un paio di cose se posso.
- Di quanto aumentano le prestazioni in percentuale usando magneti al neodimio ?
- Cosa succede se per errore va via un pò di isolamento dallo statore, fermo restando che non ci siano cortocircuiti tra lui e gli avvolgimenti , la domanda precisamente è i lamierini che formano lo statore sono isolati tra loro ? Perchè in tal caso penso sia sufficente rismaltare con della vernice la parte scoperta, giusto?
Rimango in attesa di critiche e consigli su quanto sopra e grazie a tutti.
Ciao
Nuvolini