Citazione:
Originalmente inviato da vittosss Ciao,
dopo aver "litigato" con gli stampi sono giunto ad avere una superficie liscia, lucida, non porosa e dura.
procedendo con lo stampaggio ho dato una prima mano di cera liquida (mi è sembrato di capire preferibile al polivinilico) quindi ho stampato il pezzo. non ho dato una prima mano di resina ma ho steso la mia tela e l'ho spennellata di resina. quindi ho messo un secondo strato di carbonio, resina, terzo strato, resina e controstampo.
il dubbio , date le foto che allego, è evidente, vi sono due risultati. da una parte si vedono le fibre e le posso toccare. dall'altra la resina le ha coperte. le fibre devono essere quindi coperte dalla resina o dal solo trasparente di finitura che andrò poi a mettere? |
Questo è il primo errore. Prima si bagna abbondantemente lo stampo, poi si appoggia il tessuto ed infine si tampona con il pennello per far emergere la resina in eccesso. In questo modo sei "abbastanza" sicuro che la superficie venga bene.
Se usi un tessuto pesante o hai delle curve strette, allora sposo il consiglio di Zott di usare un tessutino come primo strato, magari anche di semplice vetro. Infine, se possibile o se è necessario contenere al massimo i pesi, utilizzare il sottovuoto, completo di peelply e panno assorbente.
Carlo