Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 aprile 15, 11:15   #49 (permalink)  Top
m.stara
User
 
L'avatar di m.stara
 
Data registr.: 17-04-2009
Residenza: Olbia
Messaggi: 272
Citazione:
Originalmente inviato da EnzoG Visualizza messaggio
...Quello che non riesco a capire e se ritenete questa bozza peggio o meglio del regolamento esistente...
Per certi versi parrebbe "aprirsi", ma ancora è abbastanza limitativa sulle località dove è possibile svolgere attività aeromodellistica:
"...
g. sia effettuata di giorno e l’aeromodellista mantenga un continuo contatto visivo con l’aeromodello, senza aiuto di dispositivi ottici e/o elettronici;
j. sia effettuata in aree non popolate opportunamente selezionate dall’aeromodellista, di raggio massimo di 200 m e di altezza non superiore a 70 m, in spazi aerei non controllati, ad una distanza di almeno 3 Km dal perimetro di un aerodromo. Non è consentito il sorvolo delle aree proibite o regolamentate. ...."

Intanto è proibito il volo FPV ("...continuo contatto visivo con l’aeromodello, senza aiuto di dispositivi ottici e/o elettronici..), principale causa di comportamenti pericolosi, per via delle quote e/o raggi di azione tenuti da buona parte di piloti sconsiderati: condivido al 100% questa norma spero sia mantenuta e rafforzata.

E poi, ancorchè nel raggio di 200 mt. e ad una quota massima di 70 mt. (che ricomprenderebbe la maggior parte dell' attività comune), la prescrizione "...sia effettuata..in spazi aerei non controllati....Non è consentito il sorvolo delle aree proibite o regolamentate." limita in maniera esponenziale gli spazi dove possibile fare attività (basta consultare le carte AIP della vostra zona e probabilmente siete in zona vietata...), a mio avviso, è una cautela troppo prudenziale, in considerazione della effettiva rischiosità: fino a che non vi era nessuna normativa, come già detto in altro post, non ho trovato notizia di collisioni o mancate collisioni, in passato, fra aeromodelli e aeromobili, nonostante si volasse "allo stato brado" dappertutto e a qualsiasi quota.
In ogni caso, l' ENAC, accetta suggerimenti per gli aggiustamenti da apportare alla norma ( Enac - Bozza del Regolamento "Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto" - Ed.2 ) per quello che possa servire, penso che sia una buona opportunità far sentire la ns. voce, io ho già mandato le mie considerazioni e suggerimenti su come modificherei la norma.
__________________
Max. School Fly II (rip) ST S29, Student ModelBaby ST G34, StarFlight (rip) OS FS48s, Cessna 177 ST G51, Astro SY FS52AR, Piper Cub (rip) OS FS 48s, Tucano 60 ST G90, Sbach 342 1850 DLE 30, AT6 Texan RCG 26, DH-C2 Beaver OS FS48s, Kawasaki Ki 61 ST GS45
m.stara non è collegato   Rispondi citando