Discussione: Olii per turbine
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 marzo 15, 22:17   #1 (permalink)  Top
mazzand
User
 
L'avatar di mazzand
 
Data registr.: 10-05-2013
Residenza: bologna
Messaggi: 82
Olii per turbine

Ciao a tutti quanti.

Sperando di fare cosa gradita a molti ho cercato di analizzare molti olii di quelli che utilizziamo per le nostre turbine.

Posto che i produttori di turbine modellistiche consigliano olii per turbine ad uso civile rispondenti alle specifiche MIL-L-23699, DERD 2499 e NATO O-156, ho preso come riferimento l’Aeroshell 500. Dalle analisi effettuate (Risonanza Magnetica Nucleare all’idrogeno) e da dati che ho recuperato dalla letteratura scientifica è abbastanza certo che questo olio è composto da esteri del pentaeritrolo. Sicuramente sono componenti di ottima qualità con un problema sostanziale dovuto agli additivi che vengono aggiunti per limitare i fenomeni ossidativi all’interno delle turbine aereonautiche dove l’olio non è a perdere. Sono principalmente fenil naftilammine e composti fosforati che provocano grossi problemi alla salute (le naftilammine sono cancerogene e le fosfine sono neurotossiche). Le schede di sicurezza di Aeroshell si scaricano all’indirizzo:

http://www.epc.shell.com/Docs/GSAP_msds_00845774.PDF

guardare soprattutto la sezione “rischi per la salute”.

Detto questo, oltre ai problemi di tossicità questo tipo di olio è parecchio costoso e a ciascuno di noi piacerebbe molto ridurre il costo per volo. Per cui molti si sono ingegnati a cercare sostituti per questo tipo di olio. Ho quindi cercato di fare lo stesso tipo di analisi a molti degli olii utilizzati in giro. La soluzione piu’ comune attualmente utilizzata è il DTE light. Questo olio è progettato come fluido idraulico e non come olio ad alta temperatura, ma funziona bene come dimostrato oramai da tempo.
Gli olii per 2T completamente sintetici sono una via di mezzo, contengono esteri che sono la parte piu’ pregiata e per la maggior parte polialfaolefine (PAO).

Non voglio entrare in questo thread nella diatriba kerosene/gasolio e sulle percentuali di olio da utilizzare. A gasolio si puo’ certamente scendere di circa il 50% come percentuale. Al momento la mia 140RX sta andando a gasolio/2T al 2.5% (DVB sintetico) da circa 8 mesi e circa 12 ore di funzionamento senza problemi.

Nelle immagini allegate la traccia inferiore è sempre quella di Aeroshell, la superiore riporta l’olio testato. Cosa NON POSSONO dire queste analisi: la composizione degli additivi in tracce (<1%) eventualmente aggiunti come antistatici e antiossidanti, e la viscosità cinematica (quanto è viscoso l’olio) che va misurata in altro modo. Cosa POSSONO indicare: le componenti principali del lubrificante.

Una nota: l’ultimo olio (MJT-H20) non è in commercio, lo stiamo testando in questi ultimi due mesi (chrigui ha fatto circa 30 litri sulla stessa turbina senza problemi con kerosene e 5% di olio). Ha le stesse caratteristiche di viscosità cinematica, punto di scorrimento e punto di fiamma di Aeroshell, e la stessa componente esterea, senza gli additivi nocivi.

Per il momento pare funzioni bene, ma è ancora presto….
Icone allegate
Olii per turbine-shell-vs-dtelight.jpg   Olii per turbine-shell-vs-jetzubehoer.jpg   Olii per turbine-shell-vs-dvb-2t.jpg   Olii per turbine-shell-vs-aviomax.jpg   Olii per turbine-shell-vs-mjt-h20.jpg  

mazzand non è collegato   Rispondi citando