Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 marzo 15, 23:02   #10 (permalink)  Top
ilmax
Adv Moderator

L'avatar di ilmax

Data registr.: 01-01-2008
Immagini: 4
Sabato sera dedicato all'assemblaggio del telaio.

Come già saprete, l'Ascender consente di scegliere la lunghezza del passo tra quattro diverse misure. Per il K-5 è necessario scegliere la più lunga: 314mm.

Su questa fase non c'è nulla da osservare se non un appunto riguardo i supporti del paraurti di coda: il manuale indica (in maniera poco chiara) un verso di montaggio. Io voglio sperimentare e li ho scambiati per avere un punto di uscita più alto. Quando monterò la carrozzeria saprò se la mia scelta è permessa.

Procedendo con i lavori ho osservato il ben noto errore di stampa del manuale sui supporti anteriori degli ammortizzatori. Si tratta di un errore talmente evidente che non può impensierire nemmeno un principiante. Personalmente ho abbozzato un sorriso e ho proceduto secondo logica.
Di seguito il particolare.

Come temevo, il cavo del servo è lungo ma non abbastanza. Dovrò fare un prolunga di qualche cm. Pazienza. Ho incontrato qualche difficoltà nel montare il blocco motore sulla skid plate: i fori non combaciano perfettamente e suggerisco di avvitare le quattro viti un poco per volta. La plastica della skid è dura e per faticare meno (soprattutto nel caso in cui dovrete in seguito smontarla) meglio mettere una goccina di lubrificante sulle viti.

Per oggi è tutto. Il prossimo passo saranno gli ammortizzatori. Confido nel periodo pasquale.

@capitanharlock: grazie per l'articolo. L'ho già letto tutto e per quanto riguarda le parti già assemblate segnalo degno di nota sicuramente il riferimento ai due rasamenti da mettere nei ponti. Un altro particolare, il frenafiletti sulla vite che blocca il pignone della coppia conica: secondo l'autore dell'articolo sul manuale non è indicato; nel mio manuale l'indicazione c'è, forse ho una edizione più recente. Comunque è molto importante non dimenticarlo perché se si allenta la vite durante il movimento si rischia seriamente di danneggiare la coppia conica.

Ultima modifica di ilmax : 04 luglio 17 alle ore 15:52
ilmax non è collegato   Rispondi citando