|
Spero di riuscire a spiegarmi.
Normalmente, l'elettronica di un aeromodello elettrico di piccole dimensioni è composta da 1 ricevente, la quale riceve i comandi dal radiocomando e li spartisce sui vari canali in uscita, comandando quindi i servi delle varie parti mobili ed allo stesso tempo comanda i giri del motore tramite il regolatore, che è un'altra scheda, collegata alla ricevente tramite un connettore a 3 poli.
Su molti modellini pronti al volo questi 2 componenti, la ricevente ed il regolatore, sono un tutt'uno, quindi capirai, che se devi sostituire l'uno, per forza dovrai sostituire anche l'altro, rischiando di non poter utilizzare il radiocomando che ti hanno fornito assieme al modello.
Alla fine delle storie, se vuoi cambiare regolatore dovrai cambiare anche ricevente e se ti va male anche radiocomando...... non credo ne valga la pena.
Il problema della scarica delle Lipo è dovuto al fatto che sotto i 3.2v x cella queste si rovinano irrimediabilmente, quindi dovreste stare attenti che non si scarichino del tutto, magari cronometrando e misurando con un tester il voltaggio dlele batterie, in modo da capire quanto si può volare senza problemi.
Un regolatore apposito penserebbe da solo a staccare motore quando il voltaggio scende sotto alla soglia di pericolo, lasciando alimentati solo i servi.
__________________ GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV) |