Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Io per le prove uso un sistema con tiro in asse:
E' facile da calibrare compensando anche gli attriti minimi delle ruote (5g) ed è privo di giochi dati dai leveraggi ed errori nelle distanze fra i punti di applicazione delle forze.
Le celle di carico le trovi facilmente qui: 193135 - 3135 - Cella di carico (0-50Kg) - CZL635 , da Phidgets a e con un semplice circuito di amplificazione leggi i valori con un tester od accoppiato ad un Arduino ricavi anche grafici ed altro.
Il carrello l'avevo realizzato per una prova specifica, è solo d'esempio, meccanicamente si può fare di meglio.  |
Ciao Nonino,
grazie per la dritta, ho anche pensato ad un sistema a tiro orizzontale, la difficoltà era appunto di trasmettere poi la forza su una bilancia tradizionale (a meno che non la si metta verticalmente..)
Il problema di questo sistema è che il carrello deve essere fissato lungo una guida (per esempio tubolare con doppia ruota sopra e sotto) e deve essere un'assemblaggio fatto a regola d'arte perchè ho intenzione di testare motori che tirano eliche fino a 20" e quindi con tutte le vibrazioni e scossoni annessi.
Quindi il parafiamma deve essere montato su un supporto (a ribalta o scorrevole) che si possa bloccare, una volta il motore avviato, si sblocca il supporto e si leggono i dati.
Interessantissima la cella di carico fino a 50kg...pensi che se smonto una classica bilancia da cucina da 0-10kg e sostituisco la cella potrò usare il circuito della bilancia (col suo cristallo liquido) per leggere i dati della nuova cella?