Oggi pomeriggio sono riuscito a fare una velocissima prova.
Con l'esc a vuoto, come correttamente anticipato, non avevo una forma sull'oscilloscopio, c'era tensione ma era illeggibile la forma d'onda.
Allora ho collegato il solito motore che mi da problemi, 3 "coccodrilli" sulle 3 fasi dell'esc, 3 loop sullle stesse fasi e una sonda hall sul positivo della batteria.

a me le tensioni vengono sinusoidali!!!!
Foto 3. Hanno qualche picco, ma la sinusoide c'è. anche la corrente (foto 2) è così, ma quella l'avevo già vista. secondo me una ragione potrebbe essere che il negativo, per il sistema trifase a valle dell'esc, non è un riferimento, cioè, misurando la tensione fase-negativo si va a vedere solo la conduzione di un ramo dell'esc.
Dal punto di vista del motore, ha senso misurare la tensione concatenata perchè è quella alla quale sono soggetti gli avvolgimenti, quindi i casi sono 2: o il mio esc funziona diverso, o in uscita dai nostri esc c'è una terna sinusoidale.
se è vero il caso 2, allora ho la conferma che i nostri motori sono motori sincroni trifase, se è vera la prima mi arrendo!
probabilmente dal punto di vista elettronico fase-negativo ha senso come misura, ma sono troppo arrugginito per capirlo.
Confermo che la continua presenta qualche disturbo.
l'ultima foto mi lascia dubbioso. ho provato a vedere in parallelo le correnti alternate e continua, ma i numeri e le onde non mi hanno convinto e non sono più riuscito a ricostruire le condizioni della foto 2. ero di corsa e non ho potuto fare prove più approfondite, mi sa che devo fare una prova col motore buono!
Mi accontento delle forme d'onda che ho trovato finora.