Discussione: Pinza amperometrica
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 marzo 15, 12:05   #64 (permalink)  Top
Paolo Gx
User
 
L'avatar di Paolo Gx
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 456
Citazione:
Originalmente inviato da saxo8v Visualizza messaggio
domande: secondo te perché la parte di tensione negativa è più brutta di quella positiva?
che riferimento di tensione hai preso per la tensione in uscita dall'esc?
che serve modulare con una pwm a 8kHz se poi il risultato è un'onda quadra che sarà circa 1kHz al massimo?
Per il riferimento di tensione, ho usato il negativo in ingresso all'ESC, nella foto e' la clip di massa del probe di destra. Entrambe le tracce hanno lo zero al centro dello schermo. Il probe a destra (anellino celeste) misura la tensione negativa ai capi della resistenza in serie all'alimentazione (proporzionale alla corrente assorbita in ingresso), ed e' quella indicata dalla traccia inferiore. Il probe a sinistra (anellino rosso) misura la tensione in uscita su una fase ed e' la traccia superiore.

Se per "piu' brutta" intendi il fatto che la base della forma d'onda sta a Vcc e gli spike del PWM si allungano verso il basso, immagino sia dovuto a come lavora l'ESC (Un Fullpower da 45A). Sembrerebbe che i mosfet che gestiscono il PWM siano quelli verso massa (sink).

Per la sovrapposizione PWM-fasi, vanno distinte le due cose. Se con "1KHz" ti riferisci alla commutazione delle fasi, questa ci sarebbe anche se il motore girasse sempre al massimo senza regolazione PWM. Dopodiche' la modulazione PWM interviene a parzializzare la corrente erogata da ciascuna fase. Percio' non si puo' dire che il KHz delle fasi e' il risultato del PWM. Piuttosto, le fasi girano a 1Khz, e il PWM regola la "benzina" aprendo e chiudendo il rubinetto velocemente.

Devo riconoscere che la foto fa cagher e lo schermo si vede malissimo, pero' si vede che le forme d'onda sono quelle che ci si aspettava.
Paolo Gx non è collegato   Rispondi citando