Mancano meno di due settimane dalla prima gara del F3F World cup ed Euroconest di quest'anno...
Si inizia con tre giorni in Spagna 2-4. aprile 2015: la storica 20ma edizione La Muela F3F nelle vicinanze di Madrid. Le iscrizioni sono gia chiuse. Sono iscritti 53 piloti tra qui molti migliori nella classifica mondiale della categoria F3F come Pierre Rondel, Philippe Lanes, Mervelet Mathieu, Kevin Newton, Inaki Elizondo, Reto Blumer ecc.
Miglior tempo storico del posto 28,94 secondi Philippe Lanes.
Allegato 324196
Sito internet:
La Muela F3F
Video della edizione dell'anno scorso:
https://www.youtube.com/watch?v=81HItXDUjpE
Video dell'anno 2009:
https://www.youtube.com/watch?v=fIre0UPXSSE
e video come era La Muela 15 anni fa nell'2000:
https://vimeo.com/117066292
Le prossime gare Eurocontest:
http://s523220828.online.de/html/f3f...e-F3F-2015.htm e World Cup:
F3F Radio Control Soaring (Slope)
In seguito ho riassunto un po la semplice formula delle gare F3F per chi forse ignaro di questa bellissima categoria di aeromodellismo:
F3F classe FAI è una disciplina di gara di velocità per alianti radiocomandati, che sfruttano la spinta del vento che si accumula naturalmente lungo e davanti al bordo di un pendio. L'obiettivo del volo è ottenere il miglior tempo possibile cronometrato in volo durante dieci tratti di 100m con una distanza totale di volo di 1000m.
Due dispositivi di mira ottici (chiamate "basi" A e

100 metri di distanza tra di loro definiscono il percorso di gara; il pilota si trova a circa metà strada tra le basi (in centro), nei pressi del Direttore di gara con attrezzature per cronometraggio e "buzzer" altoparlante. Le linee di avvistamento delle basi "A e B" sono impostati perpendicolare alla pendenza e paralleli tra loro, in modo che la distanza da percorrere sarà sempre 100m in ogni caso a qualsiasi distanza dal pendio modello vola.
Il modello tipico del campo di gara utilizza un sistema di cronometraggio elettronico personalizzato collegato ad un pulsante (interruttore buzzer) in ogni base. Giudici Base (buzzer-men) osservano la traiettoria del modello in volo e confermano con il buzzer passaggio ogni volta che il modello passa oltre la base "A e B".
Il modello deve essere lanciato tra le due basi "A e B", e di solito il pilota si trova vicino al centro per osservare meglio le basi "A e B". Il modello lancia normalmente un aiutante (helper); il pilota ha un tempo di 30 secondi dopo il lancio per guadagnare la massima altezza possibile, posizionare il modello e quindi cominciare con il passaggio "oltre" la base "A". Il timer viene attivato sia quando il modello rientra dalla base "A", o automaticamente al termine di 30 secondi. Il pilota poi vola con il modello verso la base "B", e torna indietro verso la base "A" una volta segnalato il passaggio oltre la base "B" dal "buzzer-man". Il pilota vola tra le basi "A e B" per 10 volte, il timer si ferma automaticamente all'ultimo passaggio della base finale "A". Per evitare corse "down-hill", il modello deve oltrepassare soprala linea dell'orizzonte del pilota entro 5 secondi dopo l'ultimo passaggio della base "A".
Una linea di sicurezza contrassegna una distanza ragionevole dal bordo del pendio per evitare che i piloti volano sopra i giudici o sopra piloti in preparazione. Una penalità di 100 punti è data a qualsiasi pilota che attraversano la linea di sicurezza, che si mantiene anche se il volo viene successivamente eliminato dal punteggio finale.
Gli atterraggi "non sono di precisione", ma devono essere effettuati in una zona di atterraggio dedicata, indicata dagli organizzatori.
Come il vento crea la propulsione per il modello, condizioni minime costanti di vento sono definite nel regolamento "tipicamente" non meno di 3m/s e per motivi di sicurezza la velocità del vento oltre 25m/s causa l'interruzione di un concorso. Anche la direzione del vento rispetto al pendio non dovrebbe superare 45°.
Una volta che tutti i piloti hanno effettuato il loro volo di gara (uno dopo l'altro), il turno è finito; viene identificato il miglior tempo del turno e al pilota vengono assegnati 1000 punti. Tutti gli altri piloti riceveranno un punteggio totalizzato in rapporto contro il pilota più veloce in quel turno, ad esempio, se il pilota vincente ha avuto un tempo di 30 secondi il pilota con il tempo di 60 secondi riceve 500 punti.
Durante una gara, devono essere percorsi almeno 4 turni dai piloti per convalidare un concorso FAI (e Contest-Eurotour). Una volta che sono state completate quattro turni, il punteggio peggiore di ogni pilota viene eliminato dalla classifica totale (e ancora una volta dopo 15mo turno completato).
Alla fine del concorso, i punti di ogni pilota, meno i turni eliminati vengono sommati per creare classifica dei piloti finale.
Per chi volesse approfondire il regolamento FAI completo: sotto FAI Sporting Code
Saluti Jiri