Discussione: Pinza amperometrica
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 marzo 15, 21:18   #58 (permalink)  Top
saxo8v
User
 
L'avatar di saxo8v
 
Data registr.: 26-02-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 731
Citazione:
Originalmente inviato da Paolo Gx Visualizza messaggio
Non hai detto castronerie, e' cosi'. Flusso o campo, dato che il sensore hall nel circuito magnetico del misuratore che stavamo vedendo e' fisso (e ortogonale al campo magnetico), e' la stessa cosa.


Io intendevo che non c'entra l'effetto trasformatorico (che è legato alla variazione di flusso del campo , ma è un interazione tra elettroni in movimento e il campo B, a prescindere dal suo flusso.
Poi è ovvio, a ogni campo incidente consegue un flusso, ma nell'effetto hall se vari la sezione del blocco percorso da corrente e investito dal campo (vari il flusso a parità di campo) non cambia nulla, mentre nel classico effetto trasformatorico vedi una variazione di fem indotta.

A riprova della diversità delle pinze, oggi avevo sullo stesso cavo un loop (passivo) e una hall (alimentata), una segnava i suoi A in continua (la hall) e l'altra le piccole armoniche e lo strumento è costoso, non hanno badato al risparmio.


Purtroppo non riesco a fare le prove a vuoto sull'esc che mi ero ripromesso perchè fino a domani mattina lo strumento è attaccato al pc....17 ore per scaricare circa 1GB!!!!!!!!
saxo8v non è collegato   Rispondi citando