Discussione: Pinza amperometrica
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 marzo 15, 19:25   #38 (permalink)  Top
max_ferra
User

L'avatar di max_ferra

Data registr.: 09-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da saxo8v Visualizza messaggio
ma infatti! Siccome, da diverse persone della cui competenza non ho ragione di dubitare, è stato riferito che una misura seria si deve fare a monte dell'esc vorrei sapere come mai, tutto qui.
Chi ha aperto il 3d aveva una pinza e chiedeva se andava bene per sapere quanta corrente assorbe un motore, per me si se ci arriva in frequenza, ma vorrei sapere perchè no.
Allora: i brushless che usiamo noi sono BLDC, o meglio vengono pilotati tutti dall'ESC come fossero brushless dc trifase, quindi A MANETTA la corrente che passa in ogni fase DOVREBBE essere un'onda quadra composta (positiva per 120° elettrici, nulla per 60°, negativa per 120°, nulla per altri 60°). Dico dovrebbe perché tra distorsioni della FEM (poco trapezoidale), imprecisioni o disallineamenti dell'anticipo e balle varie il risultato è solitamente "poco squadrato".
Cosa legga la sonda di corrente esclusiva AC non saprei: ammetto di aver sempre e solo usate sonde di tipo hall, per multimetri e per oscilloscopi, buone da DC a decine/centinaia di kHz.
Una sonda AC per multimetri, o multimetri con sonda AC integrata, dovrebbe dare il valore efficace della corrente, per cui per una indicazione di massima potrebbe andar bene ma sfido chiunque a stimare A PRIORI l'errore di misura.

Capisco il non voler spaccare il capello in quattro, ma che te ne fai di una QUALSIASI misura se non hai idea dell'errore di lettura che stai commettendo?

Citazione:

E poi, a cosa mi serve sapere la corrente assorbita in cc, se poi il dato di targa dell'esc è la corrente ca?
Il valore di corrente dichiarato dal costruttore è quello di ingresso o di uscita?
La domanda andrebbe fatta al costruttore.
La corrente dichiarata è continua e a mio avviso si riferisce all'ingresso, io stesso l'ho sempre dichiarata cosi' specificando "input current"...

Citazione:
Sono io quello che pontifica?
Non mi riferivo a te.

Ultima modifica di max_ferra : 16 marzo 15 alle ore 19:35
max_ferra non è collegato   Rispondi citando