Discussione: Prime info!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 marzo 15, 13:34   #3 (permalink)  Top
Ricardão
User

Data registr.: 22-08-2014
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Sicuramente manca il regolatore (ESC). Se il motore è potente (diciamo dai 100-200W in su, sia il motore che l'ESC devono essere raffreddati ad acqua, quindi ti occorrerebbero la presa a mare, tubicini, serpentina o camicia per il motore e l'ESC deve essere marino.
Come meccanica, il set completo comprende:
Elica, asse dell'elica e relativo astuccio, giunto per il motore (rigido, flessibile o cardanico, dipende dall'allineamento tra asse elica ed asse motore), eventuale cuscinetto reggispinta, supporto per il motore, timone, tirante del timone. cuffietta di gomma per il tirante del timone, supporto del servo del timone.
L'asse deve essere compatibile con l'elica (diametro dell'asse e tipo di collegamento: filettato o drive-dog?)
Il dilemma più grande è l'elica: diametro? Passo? 2 o 3 pale? Lasciando perdere tonnellate di teoria, utili per fare tuning, fai prima a guardare come è equipaggiato uno scafo simile al tuo (dimensioni, peso, motorizzazione), ricordandoti che il diametro è fortemente critico. Basta esagerare anche di poco e fondi il motore, quindi nel dubbio parti da un'elica più piccola di 2-4-6 mm e vedi come vanno gli assorbimenti di corrente e le temperature raggiunte dal motore e dall'ESC, poi eventualmente aumenti di 2 mm alla volta.

Carlo

Ciao!
Grazie per la risposta, ti porto lo storico ordine che un mio amico aveva fatto (e sono i pezzi che ho io)

1 x hs55 servo grammi 7,8 € 8.90
1 x 28-22-14 1600 motore brushless economico lif
1 x 10 A regolatore brushless economico

Sto vedendo i pezzi mancanti che mi hai appena scritto, cosi da ordinarli e poterli finalmente montare sulla barca (anche se devo trovare come hai detto tu una foto e vedere come sono messi)
Ricardão non è collegato   Rispondi citando