Citazione:
Originalmente inviato da Ricardão Buongiorno ragazzi,
mi hanno regalato uno scafo in legno pronto ad essere messo in mare, quello che manca è la parte meccanica/elettrica.
Le mie domande sono cosa mi manca come pezzi? Attualmente ho con me,
1 Motore brushless
1 servo
1 ricevente
1 batteria con attacco a T
1 radiocomando
Volevo sapere i pezzi mancanti (so gia che manca timone ed elica) ma stavo provando a cercare sul forum su "cosa serve" per una barca elettrica e le istruzioni di collegamento!
Grazie ragazzi  |
Sicuramente manca il regolatore (ESC). Se il motore è potente (diciamo dai 100-200W in su, sia il motore che l'ESC devono essere raffreddati ad acqua, quindi ti occorrerebbero la presa a mare, tubicini, serpentina o camicia per il motore e l'ESC deve essere marino.
Come meccanica, il set completo comprende:
Elica, asse dell'elica e relativo astuccio, giunto per il motore (rigido, flessibile o cardanico, dipende dall'allineamento tra asse elica ed asse motore), eventuale cuscinetto reggispinta, supporto per il motore, timone, tirante del timone. cuffietta di gomma per il tirante del timone, supporto del servo del timone.
L'asse deve essere compatibile con l'elica (diametro dell'asse e tipo di collegamento: filettato o drive-dog?)
Il dilemma più grande è l'elica: diametro? Passo? 2 o 3 pale? Lasciando perdere tonnellate di teoria, utili per fare tuning, fai prima a guardare come è equipaggiato uno scafo simile al tuo (dimensioni, peso, motorizzazione), ricordandoti che il diametro è fortemente critico. Basta esagerare anche di poco e fondi il motore, quindi nel dubbio parti da un'elica più piccola di 2-4-6 mm e vedi come vanno gli assorbimenti di corrente e le temperature raggiunte dal motore e dall'ESC, poi eventualmente aumenti di 2 mm alla volta.
Carlo