Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 febbraio 07, 16:30   #1 (permalink)  Top
mekfly
User
 
L'avatar di mekfly
 
Data registr.: 28-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.301
Ancora Multiplex Ln-5014

ciao, premetto subito che mi sono letto TUTTO il leggibile di questo forum riguardo a questo caricabatteria.....risultato....nn ci ho capito molto.
questo perchè, primo, sono un principiantissimo, secondo ho letto pareri totalmente discordanti riguardo alla possibilità di impostare valori inferiori ad 1C x una migliore carica.
vi dico la mia, quando l'ho preso ho chiesto al negoziante se si poteva caricare a meno di 1C, lui mi ha detto di si ma che nn avrebbe dato miglioramenti di longevità della batteria, mah.
a leggere il manuale sembra che il metodo migliore(l'unico x loro) sia di caricare ad 1C.
dagli innumerevoli post che ho letto, anche nn recentissimi, mi sembra di aver capito due cose:
o ci sono diversi tipo di LN5014 in giro
oppure abbiano ragione tutti e due i metodi di pensiero.
dando x scontato che tutti pensano che una carica lenta sia migliore di una veloce......da quello che ho capito se le batterie(lipo) sono vicinissime alla scarica completa e si imposta una ricarica a 1/2C x esempio, il caricabatt nn arriva alla seconda fase di carica e si stoppa prima che questa sia carica del tutto,
mentre se la batteria ha una media scarica anche impostando mezzo C si riesce a riempirla del tutto.
prendete il tutto col beneficio del dubbio xkè io sono più che principiante e sto solo cercando di capire come funziona questo caricabatterie che già ho e soprattutto vorrei che le mie lipo avessero vita lunga.

ritiro quindi in ballo questo argomento x vedere se avete fatto altre prove, ponendovi il mio caso:
io ho una lipo da 3 celle e 1700mAh, considerate che nn le scarico al massimo, volo i miei 15 minuti e poi le tolgo x ricaricarle.
se imposto il caricab. a 850 mi stacca quando è piena(quindi carica lenta, carica migliore) o quando ha buttato dentro le batterie quello che gli ho impostato?quindi, in caso, nn caricando del tutto le batterie???

e vi chiedo ma se imposto 1/2 C, anche se il carica stacca dopo il valore che ho impostato, nn posso farlo ripartire sempre a 1/2 C?così da avere una carica lenta del totale che mi serve x rimpire la batteria????
aspetto un aiuto x la bella vita delle batterie.....ciao e grazie
mekfly non è collegato   Rispondi citando