Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 marzo 15, 00:40   #3 (permalink)  Top
(marzo)
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da ilmax Visualizza messaggio
.

A differenza di Axial, quelli di Horizon hanno già pensato di mettere il motore a destra per ridurre l'effetto torque twist. Effetto che rimane tuttavia evidente su questo telaio. Vedrò strada facendo se ci sono altri accorgimenti utili da adottare.



il colore di scatola è classico. proprio da blazer.


per il torque twist, visto che hai un sistema a 4 link, ti consiglierei di lavorare su quelli, anzichè sui soliti sistemi (palliativi) quali molle, ammortizzatori, coppie coniche, ecc.


recentemente ho dovuto perfezionare il mio modello, e ho sfruttato il principio descritto qui:

Tuning 4 Link Rear Suspensions for the Drag Strip


studiati bene cosa dice.


noterai che a seconda di come si dispongono i link superiori rispetto agli inferiori e rispetto al veicolo potremo avere una tendenza del retrotreno a sollevarsi o a schiacciarsi a terra sotto effetto della trazione.

ebbene, sfruttando questo principio, basta adottare da un lato una configurazione che tenda a "schiacciare" la sospensione, e dall'altro lato una configurazione contraria, per eliminare appunto il torque twist.

basta collocare in modo diverso i due link superiori..

io ho adottato appunto questo sistema.

sul mio modello più di tanto non ho potuto spostarli per motivi di ingombro, e perchè essendo a passo corto con baricentro non bassissimo l'inclinazione del link necessaria all'annullamento totale del torque twist era troppa.


però ha migliorato moltissimo, e ora il torque twist è veramente ridotto



ma su un mezzo come il tuo credo che basti alzare di un cm il punto di attacco del link per ottenere un effetto molto maggiore che sul mio


io una prova la farei..


bel mezzo comunque.
mi piace
(anche il fatto che esca già di scatola con barra phanard)
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando