Ciao runner, felice di essere utile, mi sono allenato assiduamente per qualche anno, inoltre ero responsabile della scuola di volo ed allenavo tutti gli esordienti per i campionati F3A, attività sia gratificante sia molto utile come allenamento personale
Per iniziare a volare F3A o simili bisogna prima di tutto imporsi la disciplina del volo, per esempio 5 piloti F3A potrebbero tranquillamente volare contemporaneamente su 5 assi diversi senza mai intralciarsi. Quindi, niente pascolate

Il modello...non serve un pluri F3A ne chi sa quale gioiello dell'aerodinamica con più winglets che superfici mobili. Anzi, se ti alleni con un modello relativamente scarso i miglioramenti giungeranno molto prima. Io mi allenavo anche con un Big Stick. L'unica cosa che deve avere il modello è un profilo simmetrico che permetta buone caratteristiche di volo anche a rovescio.
Tutte le figure si basano su pochi rudimenti acrobatici che possono essere acquisiti con le figure base che sono:
- volo rettilineo
- cerchio piatto
- otto piatto
- volo rettilineo rovescio
- looping
- looping d'ala
- tonneau
- tutte le figure sopra in volo rovescio
Così come li ho descritti sono anche in ordine di difficoltà, tenuto conto del rigore di volo (box, velocità e quote costanti) sono ottimi esercizi per iniziare a prendere dimestichezza nell'acrobazia. Oggi, appena ho tempo ti metto giù un programma esordienti per fare esercizio.
Possibilmente durante le sessioni di volo è utile avere un "meccanico" questa persona si prende la briga di posizionare il modello in pista (mentre tu ti posizioni già nel punto da dove piloterai). Il meccanico inoltre, munito del programma di volo e stando alle tue spalle, ti suggerisce le figure una alla volta evitandoti lo stress di doverle ricordare a memoria, anche il meccanico va allenato...in quanto deve capire quando dirti la figura

La posizione del pilota è coi piedi ben piantati a terra, paralleli tra loro e le gambe leggermente divaricate. Fronte perpendicolare all'asse pista (e di volo) per aiutarti ti piazzi e stendi le braccia con mano e palmo tesi, poi, senza muoverti ruoti la testa e verifichi se sei in asse con la pista.
Impara a muovere la testa in 5 posizioni che diverranno i tuoi cardini (considerando la pista come l'ordinata) 0° - 45° - 90° - 135° - 180°. La testa, di regola dovrebbe fare SOLO questi movimenti, sono poi gli occhi a seguire il modello, con la testa fissa in una di queste posizioni.
Appena il programma è pronto lo allego, sarò poi lieto di rispondere, se posso, a tutte le domande
Saluti!