Salve a tutti, è la prima volta che scrivo quindi vi chiedo di perdonare se commetto qualche errore

Come ho scritto nella presentazione provengo dal mondo dei multirotori, ma ora sono interessato ad assemblare un aereomodello con centralina apm e telemetria per assicurarmi volo automatico controllato da una ground station. Mi interessa una durata possibilmente maggiore di 30 minuti, e una capacità di carico tale da permettermi di trasportare sia attrezzatura per fpv, sia eventualmente una fotocamera compatta per il mapping del territorio. La disponibilità non è eccessiva, avevo selezionato questi modelli:
skywalker x5:
economicissimo, visto qualche video su youtube e letto qualche recensione e sembra volare bene. Letto anche che in quanto tuttala non sarebbe facile da pilotare per chi è alle prime armi come me e non so se mi permetterebbe di fare ciò che ho in mente.
x8:
su youtube ci sono video assurdi in quanto a durata, dovrebbe assicurarmi tranquillità per il carico ma mi preoccupano forse un po' le dimensioni eccessive, inoltre, come l'x5, è un tuttala.
skyhunter 180 cm:
solo perchè su youtube ho trovato video come questo:
https://www.youtube.com/watch?v=qPh7cH1iGUE
Vi sarei grato se mi deste una opinioni su questi modelli, o eventualmente indirizzarmi all'acquisto di qualcosa di analogo