Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 febbraio 15, 22:33   #9 (permalink)  Top
mucchino
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Dalle foto vedo una ricevente e radio al quarzo, quelle vanno bene. Poi hai i due motori, che nell' elicottero fanno girare due eliche contro rotanti.

Allora: per come la vedo io ti dico che per me non ha senso riutilizzare sta roba perchè si tratta di un equipaggiamento stravecchio, adesso ci sono i motori senza spazzole, le radio e riceventi digitali ecc... però potresti comunque provare a fare un motoaliante perfettamente funzionate recuperando il materiale che hai.

Quindi utilizzi uno dei due motori, o se hai voglia di sperimentare potresti provare a fare un motoaliante bimotore.

Quello che devi fare è questo: dato che tu comprerai delle eliche nuove per i tuoi motori, devi assicurarti che l' amperaggio che assorbono i motori equipaggiati con le nuove eliche per l' aereo non sia molto diverso da quello dei motori utilizzati nell' elicottero.
Per il resto non devi fare altro.
Puoi misurare la trazione statica dei motori per capire che peso dovrà avere il tuo modello al fine di raggiungere un rapporto spinta peso che soddisfi le tue esigenze, ad esempio: se vuoi fare un aereo da acrobazia dovrai mirare ad avere un rapporto spinta/peso prossimo a 1, se vuoi fare un moto aliante ti basta un rapporto spinta/peso molto inferiore, 0,3 o 0,5 ecc... capito?

Io ti consiglio di fare così: misuri l' amperaggio assorbito dai motori con l' elicottero in funzione e te lo scrivi, smonti un motore e compri un mozzo adatto all' alberino del motore. Ti compri un pò di eliche e fai delle prove montando il motore su un banco prova con bilancia e pinza amperometrica. Misuri amperaggio e trazione statica. L' amperaggio non deve superare quello che ti eri segnato. La trazione cambierà in funzione dell' elica. Più trazione hai e meglio è ovviamente. Fai le prove necessarie, capito?

Questa è la maniera giusta per fare pratica, imparare la tecnica e capire come e perchè un velivolo viene dotato di un motore.

Questo implica un certo impegno, spesa economica e interesse, questo lo devi mettere già in conto.

Se non hai idea di come si misura un amperaggio o la trazione statica devi imparare e dotarti delle attrezzature necessarie, perchè nella progettazione e realizzazione dei velivoli sono cose fondamentali.
La realizzazione degli aerei implica molto più impegno rispetto a comprare una cosa già fatta e pronta.

Sappimi dire, ciao
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)

Ultima modifica di mucchino : 27 febbraio 15 alle ore 22:40
mucchino non è collegato   Rispondi citando