|
Originalmente inviato da FrancoC. Chiarisco.
Per sintetizzati si intendono quagli apparati (Tx o Rx) che non usano i quarzi per stabilire la frequenza di funzionamento. La frequenza viene generata (sintetizzata) mediante un circuito elettronico.
Puoi avere Tx sintetizzato e ricevente a quarzi o viceversa; certo che l'ideale è avere entrambi (Tx ed Rx) sintetizzati, ma non è obbligatorio. Nel mio caso ho cambiato modulo HF alla mc24 adottandone uno sintetizzato e, di conseguenza, se acquisto nuove riceventi le acquisto sintetizzate.
La Doppia Conversione, qui parliamo solo di riceventi, è un particolare circuito elettronico che, senza scendere in particolari, aumenta discretamente la capacita della Rx di "filtrare" il segnale ricevuto, rendendola molto meno sensibile alle interferenze. Richiede quarzi appositi, per le riceventi non sintetizzate, ovviamente.
Non è vero che le DC siano solo PCM. Certo che se ti limiti a prendere in considerazione solo le Futaba o le Graupner/JR, peraltro le piu care, non hai tanta scelta.
Ma ci sono tante altre ottime Rx non in PCM, bensì in PPM, in Doppia Conversione, digitali. Qualche esempio fra le tante?
-Simprop Scan DS9, nove canali
-Webra Scan DS8, otto canali
-Webra Scan DS6, sei canali
-MPX RX-7-Sinth DS IPD, sette canali
Tutte PPM, Doppia Conversione, digitali, sintetizzate. Tutte ottime riceventi. Ci sono anche non sintetizzate (a quarzi). |