Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 febbraio 15, 15:14   #7 (permalink)  Top
mucchino
User

L'avatar di mucchino

Data registr.: 09-01-2007
Non mi intendo di elicotteri, ma secondo me è fattibile.

Hai due alternative: costruire un modello a caso e provare a montarci l' elettronica e vedere se funziona, oppure recuperare dati certi e procedere in maniera razionale.
Le due soluzioni implicano strumentazioni e metodologie di lavoro differenti.

Se non hai la strumentazione per prendere misure e dati certi si possono fare delle supposizioni.

Dici che l' elicottero montava lipo 2 celle 700 mAh, allora provo a suppore:

Batterie: suppongo 20 C di scarica (stando bassi)

20*700 mA/1000= 14 A Questo è l' amperaggio di picco che la batteria eroga.

Supponiamo che il sistema motore-pale "elicottero" assorbe il massimo amperaggio consentito dalla batteria con la manetta al massimo. E supponiamo che l' elicottero si mantiene in volo livellato con i 2/3 della manetta motore: 2/3*14 A = 9,3 A.
Da qui si può ricavare l' autonomia di volo: 0,7 A*h=9,3 A*x*h
x=0,7/9,3=0,075 che sono le ore di autonomia con un assorbimento costante o medio di 9,3 A.
0,075*60 min = 4,5 min

Ora dimmi: quanto volavi con questo elicottero? Più o meno 5 minuti?

Ok, queste sono supposizioni però. Non servono a molto.

Se vuoi procedere in modo razionale devi misurare l' amperaggio assorbito dal motore in funzione dentro all' elicottero con una pinza amperometrica, ricercare un elica da aereo giusta per il tuo motore.
Misurare la trazione statica dell' accoppiata elica-motore e dimensionare un aereomodello a seconda delle caratteristiche di volo che desideri ecc... ec...

Hai mai costruito un aeromodello prima di ora?
Se non l' hai mai fatto la questione è un pò lunga anche provando ad andare a senso.

Ultima modifica di mucchino : 25 febbraio 15 alle ore 15:19
mucchino non è collegato   Rispondi citando